Festival

29 Settembre 2015

MIA, un network a supporto dell’industria audiovisiva

Si tiene a Roma dal 16 al 20 ottobre durante la Festa del Cinema la prima edizione del MIA il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo diretto da Lucia Milazzotto

Durante la Festa del Cinema di Roma, dal 16 al 20 ottobre, la prima edizione del MIA il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo diretto da Lucia Milazzotto. Un mercato europeo che si propone come network rivolto a operatori e istituzioni nazionali e internazionali. Una piattaforma dove vendere e acquistare prodotti cinematografici recenti e selezionate anteprime televisive; un mercato di co-produzione dei progetti più interessanti di cinema e documentario; un punto di incontro con i protagonisti dell’industria televisiva; uno strumento di informazione, discussione ed esplorazione di modelli di business e opportunità di mercato.

Il polo dell’industria è in pieno centro storico. Si va dalla cornice delle Terme di Diocleziano che ospita gli incontri di coproduzione e le attività di networking, all’Hotel Boscolo Exedra, presso Piazza della Repubblica, dove si tengono convegni e meeting fra compratori e venditori internazionali. Nelle aree del mercato alcuni filmati realizzati con i materiali dell’Archivio Luce Cinecittà.

VIDEO – Alta moda alle Terme di Diocleziano:

MIA è prodotto dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Multimediali (ANICA), l’Associazione Produttori Televisivi (APT), Doc/it e Fondazione Cinema per Roma (ente attuatore) ed è sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promosso dal MIBACT e da Luce Cinecittà con la collaborazione della Roma Lazio Film Commission, in sinergia con l’associazione Italian Film Commissions, e con la partecipazione di RAI Com.

“L’ingresso del MiBACT attraverso Istituto Luce Cinecittà nella Fondazione Cinema per Roma coincide con la rinnovata sezione del Mercato – dice il ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini. Un luogo straordinario dove verranno ospitati tutti i segmenti del prodotto audiovisivo: dal cinema alle serie TV, dai documentario al factual, dall’animazione ai videogiochi coinvolgendo tutte le realtà più consolidate e attive del panorama produttivo e distributivo italiano. Stiamo parlando di un’industria culturale strategica per lo sviluppo del Paese che è tornata a parlare al mondo con la stessa forza e autorevolezza dei maestri che hanno reso grande il nostro cinema nel secondo dopoguerra. E in questo Roma ha avuto e ha un ruolo di primissimo piano, che ora trova nel MIA la propria naturale occasione di promozione economica e commerciale. Auguro che questo possa diventare un momento imprescindibile per lo sviluppo di questo settore”.

Cinema, tv series, documentari, videogiochi: per la prima volta in Italia, un Mercato si occupa di tutti i segmenti del prodotto audiovisivo, offrendo ai professionisti e agli operatori del settore proiezioni, dibattiti, conferenze, workshop, incontri di co-produzione internazionale.  Numerose le attività in programma. Per il cinema, The Business Street e New Cinema Network, un focus speciale dedicato alle co-produzioni con l’Italia, ‘Make it with Italy’; per la televisione, la prima edizione dei “TvDays”, dedicati a networking per le serie televisive; per il documentario, l’undicesima edizione di “Italian Doc Screenings”, un forum showcase internazionale del documentario italiano prodotto da Doc/it, la seconda edizione di “Doc&Factual Agorà”, un forum internazionale dedicato ai programmi televisivi di genere doc&factual e un incontro dedicato al rapporto tra cinema e videogiochi. Per MIa Talks il tradizionale European Day sarà dedicato agli schemi di sostegno messi in campo da Europa Creativa nell’area della produzione televisiva. L’evento è organizzato dal Creative Europe Desk Italy/MEDIA e MIA-The Business Street, con il sostegno di MiBACT -DG Cinema e Istituto Luce Cinecittà.

VEDI ANCHE
MIA, nuova piattaforma di mercato tra cinema, tv e documentario


Ultime news