Eventi

24 Settembre 2015

Vittorio De Sica a San Francisco

Sabato 26 settembre a San Francisco un'intera giornata di proiezioni dedicate al padre del Neorealismo. Tra i titoli presentati la versione restaurata da Luce Cinecittà del Giardino dei Finzi Contini

Le capitali del cinema mondiale continuano a non dimenticare e omaggiare il segno profondo dell’opera di Vittorio De Sica. Così la fortunata circuitazione di film del maestro promossa da Istituto Luce Cinecittà già ai Festival di Toronto e al BFI di Londra, arriva adesso a San Francisco, che dedica un’intera giornata di proiezioni nello storico Castro Theatre. 

Quattro i titoli – tra i più memorabili –  presentati al pubblico nell’evento organizzato da Luce Cinecittà con il locale Istituto Italiano di Cultura: La ciociara, L’oro di Napoli, Matrimonio all’Italiana e, per l’attesa proiezione serale, la versione restaurata da Luce-Cinecittà, grazie al contributo di Antony Morato, de Il Giardino dei Finzi Contini, premio Oscar per il miglior film straniero nel 1972. A presentare il film al Castro Theatre sarà presente uno dei protagonisti, Lino Capolicchio. La retrospettiva dedicata a Vittorio De Sica, dopo la presentazione di sabato, farà un’ultima prestigiosa tappa statunitense al Film Forum di New York.

Per ulteriori informazioni sull’evento http://www.cinemaitaliasf.com       

La film series per Vittorio De Sica è organizzata da Istituto Luce-Cinecittà con l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, con il supporto di The Leonardo da Vinci Society.  A cura del program director di Cinema Italia San Francisco, Amelia Antonucci, e di Camilla Cormanni e Paola Ruggiero di Istituto Luce Cinecittà, in associazione con Mibact e sotto l’egida del Consolato Generale in Italia di San Francisco.


Ultime news