8 Ottobre 2015
FICE: premiati De Matteo e la protagonista di “Arianna”
De Matteo, nelle sale per Luce Cinecittà con La bella gente, miglior regista italiano per il cinema d’autore. Ondina Quadri, interprete del film d'esordio di Carlo Lavagna, attrice emergente dell’anno
Tra gli artisti che hanno ricevuto il premio FICE per un anno di cinema d’essai, Ivano De Matteo, premiato come miglior regista italiano per il cinema d’autore insieme a Matteo Garrone e Maria Sole Tognazzi. Tra i suoi film I nostri ragazzi, Gli equilibristi e La bella gente, pellicola che resiste in sala a 7 settimane dall’uscita. (LE SALE dal 8 ottobre).
Ha ricevuto il premio come attrice emergente dell’anno la protagonista di un altro film distribuito da Luce Cinecittà, Ondina Quadri, sorprendente interprete del film Arianna di Carlo Lavagna, presentato a Venezia 72.
I riconoscimenti sono stati consegnati a Mantova durante gli Incontri del Cinema d’Essai, il principale appuntamento professionale del cinema di qualità, al quale partecipano circa seicento professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l’intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film dei prossimi mesi. Tra i film presentati la pellicola Luce Cinecittà Italian Gangsters di Renato De Maria.