7 Ottobre 2015
Retrospettiva Pietrangeli: il programma
La Festa del Cinema di Roma rende omaggio al regista e alla sua opera riproponendo presso il Cinema Trevi una retrospettiva curata da Istituto Luce Cinecittà e CSC/Cineteca Nazionale
La Festa del Cinema di Roma rende omaggio al regista Antonio Pietrangeli (1919-1968) e alla sua opera riproponendo presso il Cinema Trevi una retrospettiva, a ingresso libero, curata da Istituto Luce Cinecittà e CSC/Cineteca Nazionale. In programma ci sono capolavori come Io la conoscevo bene, La visita, Adua e le compagne e gioielli da riscoprire come Il sole negli occhi, Lo scapolo, La parmigiana. Nei giorni della Festa verrà inoltre presentato “Antonio Pietrangeli, il regista che amava le donne”, il volume (in doppia lingua italiano e inglese) a cura di Piera Detassis, Emiliano Morreale, Mario Sesti, realizzato da CSC/Cineteca Nazionale, Fondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Edizioni Sabinae.
Pochi registi come Pietrangeli hanno saputo raccontare con analoga sensibilità l’animo femminile e il suo cinema è un oggetto non ancora identificato nella nostra storiografia. Sfogliando i testi dei critici e degli storici del cinema, è difficile, se non impossibile trovare il nome di Pietrangeli all’interno del pantheon del cinema italiano.
IL PROGRAMMA: