Festival

7 Ottobre 2015

Rotterdam, selezioni italiane in corso

C'è tempo fino al 23 ottobre per inviare a Luce Cinecittà i materiali per partecipare alle selezioni italiane per il 45°Festival di Rotterdam (27 gennaio – 7 febbraio).

C’è tempo fino al 23 ottobre per inviare a Luce Cinecittà i materiali per partecipare alle selezioni italiane per il 45° International Film Festival Rotterdam (27 gennaio – 7 febbraio). Il programmer del Festival Gerwin Tamsma sarà a Roma dal 2 al 6 novembre per effettuare la selezione italiana. Partecipando alle selezioni tramite Luce Cinecittà non è necessario compilare l’entry form sul sito del festival e pagare la fee.

La partecipazione al Festival è aperta a lungometraggi, documentari creativi, film sperimentali, (durata minima 60 minuti) e cortometraggi e produzioni innovative per media digitali completati dopo il 1 gennaio 2015. Il festival accorda la priorità ad anteprime mondiali e internazionali. I film già presentati nei Paesi Bassi non sono eleggibili, così come i film precedentemente sottoposti al Festival e non selezionati, non saranno ripresi in considerazione per l’edizione del 2016.

sezioni:

* THE HIVOS TIGER AWARDS COMPETITION – I film eleggibili sono opere prime e seconde della durata minima di 60 minuti e con il requisito di anteprima mondiale, internazionale o europea a Rotterdam. Otto film competeranno in questa sezione per il Premio Hivos Tiger Award del valore di 40.000 euro da dividere tra regista e produttore. Inoltre, un premio speciale della giuria del valore di  10.000 euro verrà assegnato alla migliore produzione in competizione con un eccezionale valore artistico.

* BRIGHT FUTURE – Opere prime e seconde di fiction e documentari di registi esordienti ed emergenti. Approssimativamente venticinque anteprime mondiali o internazionali.

* SPECTRUM – Vetrina della più recente e significativa cinematografia mondiale che ha partecipato al circuito dei festival internazionali e altri lavori contemporanei rilevanti.

* LIMELIGHT – Film vincitori di premi nei grandi Festival e film particolarmente significativi che usciranno in sala nei Paesi Bassi dopo il Festival IFFR e che verranno introdotti da famosi ospiti internazionali.

Inviare i materiali (un DVD o Bluray con sottotitoli inglesi del film che si desidera sottoporre, accompagnato da un pressbook) a:
Istituto Luce Cinecittà- Filmitalia Dept. (Rotterdam selections) Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma


Ultime news