Editoria

16 Novembre 2015

Ce lo meritiamo Checco Zalone?

Allo IULM di Milano il 17 novembre (ore 13.00) Gianni Canova e Rocco Moccagatta presentano il nuovo numero della rivista 8½ dedicato alla nuova commedia Italiana. A seguire incontro con Paolo Ruffini

Fin dall’antichità una sottile vena di risofobia attraversa la nostra cultura e identità. Uno strano paradosso per cui gli italiani ridono di tutto e incessantemente ma non accettano il riso tra gli elementi costitutivi dell’identità culturale. Così mentre il nostro cinema sopravvive sempre più nel segno dell’egemonia della commedia, le istituzioni culturali e i grandi festival la snobbano. 

A esplorare orizzonti e tendenze della nuova commedia all’italiana è il numero 22 della rivista 8½, che sarà presentato allo IULM di Milano il 17 novembre, ore 13.00, durante l’incontro con Gianni Canova e Rocco Moccagatta “Ce lo meritiamo Checco Zalone?”. Gli studenti che parteciperanno all’appuntamento riceveranno in omaggio il numero della rivista.
A seguire, incontro/lezione con il comico livornese Paolo Ruffini sul tema “Tra (neo)realismo, verità e verosimiglianza: perché la realtà al cinema ci spaventa, ci fa ridere, ci affascina? – Il cinema ci può far sognare anche se aderisce al nostro reale ?”. 


Ultime news