17 Novembre 2015
Cinema e Resistenza. Conversazione con Amelio e Cavallo
Venerdì 20 novembre al Complesso dei Dioscuri di Roma, nell’ambito della mostra ‘Millenovecento 43-44 – Il Sud fra guerra e Resistenza’, un incontro-conversazione per approfondire l’intreccio tra cin
Venerdì 20 novembre alle 15.30, nell’ambito della Mostra ‘Millenovecento 43-44 – Il Sud fra guerra e Resistenza’ ospitata a Roma al Complesso dei Dioscuri al Quirinale, Gianni Amelio e lo storico Pietro Cavallo saranno i protagonisti di un incontro-conversazione su ‘Cinema guerra Resistenza’. Un’occasione per approfondire l’intreccio tra cinema ed evento bellico che, insieme alla produzione di opere di valore assoluto, ha talvolta rappresentato una vera e propria fonte di conoscenza e riflessione sui fatti storici.
“Millenovecento 43-44 . Il Sud fra guerra e Resistenza”, è una mostra fotografica e multimediale ospitata a Roma nel Complesso dei Dioscuri al Quirinale dal 9 novembre al 30 dicembre, promossa da Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Associazione Parco della Memoria della Campania, Istituto Luce-Cinecittà, e curata da Nicola Oddati.