Cinecittà

24 Novembre 2015

“Cinema & Storia”: incontro con Giordana

In occasione della mostra "War is over!" il 25 novembre al Palazzo Braschi di Roma, apertura del convegno Internazionale "Cinema & Storia.Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio”,

Sarà la cornice di Palazzo Braschi ad ospitare l’apertura del convegno internazionale “CINEMA & STORIA. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio”, mercoledì 25 novembre, a partire dalle ore 15.00. L’evento, curato da Christian Uva e Vito Zagarrio per il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, trova a Palazzo Braschi una collocazione quanto mai ideale: il Museo di Roma ospita infatti fino al 10 gennaio la mostra fotografica “WAR IS OVER! L’Italia della Liberazione nelle immagini dei U.S. Signal Corps e dell’Istituto Luce, 1943-1946” – promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dal MIBACT e Istituto Luce Cinecittà. (MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MOSTRA)

Il convegno, che si svolgerà in due giornate di studio (26 e 27 novembre) tra il Polo Aule Dams dell’Università e il Teatro Palladium, inviterà il pubblico a riflettere su nuove prospettive di ricerca e inedite ipotesi di lavoro circa il rapporto tra le immagini e la storia. Ad apertura dell’incontro verrà proposta una visita guidata alla mostra “War is Over!”, cui seguirà un incontro con Marco Tullio Giordana (Maledetti vi amerò, Pasolini. Un delitto italiano, I cento passi, La meglio gioventù), regista tra i più rappresentativi di una produzione cinematografica e televisiva capace di interrogare e problematizzare con coerenza e lucidità la storia presente e passata. Il regista milanese, fin dagli esordi, all’inizio degli anni Ottanta, ha raccontato le tensioni che hanno attraversato l’Italia. L’incontro assumerà i tratti di un confronto dialettico tra Giordana, Uva e Zagarrio sulle tematiche che hanno attraversato il cinema del regista lombardo, romano di adozione, che nei suoi lavori ha raccontato la storia recente del nostro paese – dal terrorismo alla mafia – mantenendo sempre alta l’attenzione sul rapporto tra microstoria e macrostoria. A quarant’anni di distanza dalla morte di Pier Paolo Pasolini e a venti dall’uscita del film che raccontò il processo a Piero Pelosi, sarà l’occasione per riscoprire cronaca e Storia attraverso le traiettorie del racconto per immagini.        
 

Carmen Diotaiuti

Ultime news