Festival

10 Novembre 2015

Luce Cinecittà al Torino Film Festival

Quattro i titoli: Borsalino City di Enrica Viola (Festa mobile), Bella e perduta di Pietro Marcello (pre-apertura), Dustur di Marco Santarelli (Italiana.Doc),

Quattro i titoli Luce Cinecittà alla 33ma edizione del Torino Film FestivalBorsalino City di Enrica Viola (Festa mobile), Bella e perduta di Pietro Marcello (pre-apertura) e Dustur di Marco Santarelli (Italiana.Doc), Press di Paolo Bertino e Alessandro Isetta, proiezione speciale presentata da FIP e Film Commission Torino Piemonte.

In Borsalino City, prodotto da UNA film e distribuito da Luce Cinecittà, la regista Enrica Viola ripercorre la storia di un oggetto, fatto con amore e passione in una piccola città di provincia del Nord Italia, e diventato un’icona grazie al cinema, a cominciare da Marcello Mastroianni che lo indossò nel film 8½. Il cappello Borsalino, nasce ad Alessandria, e per più di 125 anni una sola famiglia è stata a capo di un impero fondato dal capostipite, Giuseppe Borsalino. Rievocando la memoria dei lavoratori di un tempo, di appassionati di storia locale, e di grandi nomi del cinema come Redford, Jean Claude Carrière, Deborah Nadoolman Landis, e attraverso immagini d’archivio e di memorabili film dove il cappello è ben più di una comparsa, il documentario racconta la storia del favoloso incontro tra il sogno di un imprenditore partito dal nulla e la grande industria dei desideri che è il cinema.

Il nuovo film di Pietro Marcello, Bella e perduta, sarà presentato in anteprima italiana a Torino il prossimo 18 novembre (ore 20.30, Cinema Classico), dopo il successo di pubblico e critica in concorso al Festival di Locarno, e uscirà in sala il 19 novembre con Luce Cinecittà.

Dustur di Marco Santarelli, prodotto da Zivago Media e Ottofilmaker in associazione con Luce Cinecittà che lo distribuisce, ci porta nella biblioteca del carcere Dozza di Bologna dove si tiene un corso scolastico sulla Costituzione italiana in dialogo con le primavere arabe e le tradizioni islamiche. I partecipanti sono prevalentemente detenuti musulmani: alcuni giovanissimi e al primo reato, altri con alle spalle anni di carcere. A tenere le fila del corso c’è Ignazio, un volontario religioso, al suo fianco un giovane mediatore culturale musulmano, Yassine. Per ogni incontro-lezione è presente un ospite esterno. Tra questi c’è anche Samad, un giovane ex detenuto marocchino, alle prese con una vita da ricostruire dentro nuove regole. Sarà l’ultimo ospite del corso, che tornerà dentro per partecipare alla discussione e alla scrittura di un dustur (Costituzione) ideale. “E’ nel 2011, durante le riprese del mio precedente documentario sul carcere (Milleunanotte) – spiega l’autore Santarelli – che ho conosciuto Ignazio e Samad, il volontario religioso e il giovane ex detenuto. Il cristiano e il musulmano: due mondi solo apparentemente distanti”.

Press di Paolo Bertino e Alessandro Isetta, distribuito da Luce Cinecittà, è una commedia che racconta la storia strampalata di un giornalista intraprendente e di un reporter timido, che per salvare il loro posto di lavoro precario decidono di dare nuovo lustro alle loro notizie, inventandole.

IL PROGRAMMA:

dustur di Marco Santarelli – sezione ITALIANA.DOC

Proiezione ufficiale: Domenica 22 novembre 2015 – CINEMA LUX sala 2 – ore 19.30

Lunedì 23 novembre – CINEMA LUX sala 1 – 09:15

Venerdì 27 novembre – CINEMA LUX Sala 1 – 14:00

 

BORSALINO CITY di Enrica Viola – sezione FESTA MOBILE

Sabato 21 novembre – CINEMA LUX sala 3 – ore 17:30

Domenica 22 novembre – CINEMA LUX sala 3 – ore 21.30

Proiezione ufficiale:  Martedì 24 novembre – CINEMA REPOSI sala 1 – ore  17:30

Venerdì 27 novembre – CINEMA CLASSICO –  ore 20:00

 

 

PRESS di Paolo Bertino e Alessandro Isetta – proiezione presentata da FIP e Film Commission Torino Piemonte

 

Lunedì 23 NOVEMBRE – ore 21.00 –  SALA MOVIE FCTP

 


Ultime news