Distribuzione

17 Dicembre 2015

Italo Moscati, Grand Tour nella bellezza italiana

Istituto Luce-Cinecittà presenta il nuovo documentario curato da Italo Moscati, 1.200 km di bellezza. Un affresco visivo del nostro Paese, tra bianco & nero e colore in alta definizione

1.200 km di bellezza è il nuovo documentario di Italo Moscati prodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Un affresco visivo del nostro Paese, tra bianco&nero e colore in HD, che risale l’Italia da sud a nord, in un viaggio di volti e paesaggi nel nome delle arti. Un viaggio realizzato soprattutto con i documenti dell’Istituto Luce, nei cui archivi compare un’Italia dai primi anni  del Novecento, un lungo percorso fino ad anni vicini ai nostri. 1.200 km è la lunghezza dell’Italia e il film comincia da quel sud approdo di gente che continua a raggiungere l’Italia, alla ricerca di un destino, fra speranza e tragedia, come documenta ancora oggi la cronaca.

Il documentario mostra un’Italia articolata, fatta di diverse forme di bellezza, in un territorio che presenta caratteristiche particolari per ogni regione. Lo spettacolo della natura s’intreccia con lo spettacolo del lavoro e della creatività italiana, aperta al mondo, amata e visitata dal mondo. Il film racconta questa Italia. Scenari, arte, lavoro, panorami, cultura, spettacoli, grandi personaggi. Un’Italia in bianco e nero, con immagini girate oggi a colori (a Roma, Venezia, Matera, L’Aquila) in HD per dare un senso nuovo, favorire una possibilità di  contrasto e confronto tra ieri e oggi. Un viaggio metaforico e insieme concreto, realizzato attraverso una sinfonia di documenti. Il repertorio e le fotografie del Luce, una colonna sonora che prende spunto da generi diversi, il racconto- scritto dallo stesso Moscati – che accompagna le immagini, integrato con testi ispirati dai diari di alcuni grandi viaggiatori del Grand Tour (Stendhal, Goethe, Mark Twain, Nietzsche, Mary Schelley, Bernhard Berenson, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda).

VIDEO- La presentazione a Roma:

VEDI ANCHE:
L’intervista a Italo Moscati (CinecittàNews)


Ultime news