Documentari

11 Dicembre 2015

“Registro di classe – libro secondo” anteprima a Milano

Anteprima al festival del documentario 'Visioni dal Mondo' per il secondo capitolo dell'affascinante viaggio di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani nel mondo della scuola primaria in Italia

Anteprima a Milano nel giorno d’apertura del Festival ‘Visioni dal Mondo’ (11-13 dicembre), per Registro di classe – libro secondo 1968 – 2000 il nuovo film d’archivio di Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani prodotto da Istituto Luce Cinecittà con Rai Com e in collaborazione con Rai Cinema, e che sarà distribuito in sala da Luce-Cinecittà nel 2016. Il film arriva a poco più di un mese dall’ottima accoglienza del ‘primo libro’ alla Festa del Cinema di Roma, dove il racconto arrivava fino ai primi anni ’60, e prosegue l’affascinante viaggio dell’autore del Ladro di bambini e di Lamerica nel mondo della scuola primaria in Italia, dai primi del Novecento ai nostri giorni. Un viaggio compiuto attraverso la ricerca e il montaggio creativo di immagini di repertorio provenienti da alcuni dei più importanti archivi audiovisivi italiani, pubblici e privati, partendo dai grandi archivi dell’Istituto Luce e di Rai Teche, e ancora di Indire, CGIL Scuola e altri.

Se nel precedente capitolo Amelio e Pagliarani mostravano il fascino e la fatica del lungo viaggio della scuola italiana postunitaria fino alla Barbiana di Don Milani (e al Giorgio Gaber de ‘La libertà’) con il bianco e nero di memorie commoventi, di attualità ma anche di propaganda, nel secondo capitolo l’immaginario è interamente a colori, e registra un progresso economico e sociale dove tuttavia i problemi della scuola della prima metà del secolo appaiono irrisolti. Dichiara Amelio: “Il libro secondo parte dal Sessantotto, non come data di comodo ma come spartiacque tra sistemi diversi di pensare e agire. La scuola si ribella, la scuola si riforma; si tenta di aprire nuove strade che in realtà sono già state percorse. La scuola dell’obbligo non diventa scuola di diritto e i problemi hanno solo altri protagonisti. Un effetto inevitabile – prosegue Amelio nelle note di regia – rispetto al libro primo, è il senso di una ferita ancora aperta e perciò dolorosa. Siamo arrivati agli anni Duemila e la scuola italiana aspetta ancora una soluzione”.

Registro di classe – libro secondo continua così lo scandaglio su un secolo di scuola e di Storia italiana, provocando attraverso la memoria dei repertori una riflessione su un tema, e su una richiesta di riforme, sentiti come urgenti da lungo tempo.  I due Registri, 1900-1960 e 1968-2000, saranno distribuiti nelle sale nel 2016 da Istituto Luce-Cinecittà. 

Il Festival Visioni dal Mondo, che debutta quest’anno e vede la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, apre proprio oggi con una masterclass con Gianni Amelio, che la sera dell’11 dicembre, durante la presentazione del film in anteprima, riceverà anche uno speciale premio alla carriera.

VEDI ANCHE:
Registro di classe – libro primo


Ultime news