Festival

18 Marzo 2016

Luce Cinecittà al Festival di Bari

Al Bif&st, 2/9 aprile, gli omaggi al regista e all'attore che insieme hanno lavorato in 9 film più uno a episodi. Tra gli Eventi speciali figura Alcide De Gasperi. Il miracolo italiano di Franco Mario

Il tema del prossimo Bif&st (2/9 aprile) sarà Scola-Mastroianni 9½ giacché il regista ha diretto più di chiunque altro l’attore scomparso 20 anni fa: hanno lavorato insieme in ben 9 lungometraggi, più un film ad episodi. In collaborazione con la libreria La Feltrinelli si svolgeranno 7 incontri dedicati Scola, coordinati dal critico francese Jean Gili, fra gli ospiti Roberto Cicutto. Sono in programma anche una serie di master class, la prima dedicata a Scola con la proiezione del suo ultimo film Che strano chiamarsi Federico, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà.

Bif&st e CS-Cineteca Nazionale, con la collaborazione di RAI Teche e Istituto Luce Cinecittà, hanno allestito un Tributo dedicato a Marcello Mastroianni che comprende: una retrospettiva di circa 50 film selezionati fra i 147 da lui interpretati; materiali di documentazione Rai Teche, una mostra di fotografie; alcune ‘pillole’ di un minuto circa ciascuna, da materiali audiovisivo dell’Archivio Luce, con immagini di Marcello Mastroianni che verranno proiettate all’inizio dei film in programma.

12 i film in Concorso (leggi l’elenco) tra i quali 2 titoli targati Luce Cinecittà: Arianna di Carlo Lavagna e Bella e perduta di Pietro Marcello. Tra gli Eventi speciali figura Alcide De Gasperi. Il miracolo italiano di Franco Mariotti, distribuito e coprodotto da Luce Cinecittà, che ripercorre la vita pubblica e privata dello statista democristiano e tra i padri fondatori della Repubblica. Accanto al ricco materiale d’archivio (Archivio Luce, Teche Rai, Istituto Sturzo e Fondazione De Gasperi) tante testimonianze tra le quali: Liliana Cavani, Pierferdinando Casini, Maria Romana De Gasperi, Emanuele Macaluso, Giuseppe De Rita, Pupi Avati, Ernesto G. Laura. Dopo la proiezione del film è prevista una tavola rotonda con Giorgio Assumma, Giuseppe Sangiorgi, Nico Perrone, Beppe Vacca e l’autore.

Una giuria composta da 9 critici italiani aderenti al SNCCI ha attribuito numerosi riconoscimenti a film italiani (leggi l’elenco) tra i quali il Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio a Jacopo Quadri per Fuocoammare di Gianfranco Rosi. I vincitori parteciperanno ad alcuni incontri al Teatro Margherita, condotti da Franco Montini.

Sono previste una serie di “Conversazioni” al Teatro Petruzzelli tra cui quella con Anna Maria Tatò, dopo la proiezione di Mi ricordo, sì io mi ricordo che fa parte della library di Luce Cinecittà.

CALENDARIO PROIEZIONI

BELLA E PERDUTA –  SEZIONE “OPERE PRIME E SECONDE IN CONCORSO”

Multicinema Galleria Sala 1, il  6 aprile alle ore 22,30
Multicinema Galleria Sala 5, il  7 aprile alle ore 16,00

ARIANNA – SEZIONE “OPERE PRIME E SECONDE IN CONCORSO”

Multicinema Galleria Sala 1, il  2 aprile alle ore 20,30
Multicinema Galleria Sala 5, il  3 aprile alle ore 18,00

ALCIDE DE GASPERI. IL MIRACOLO INCOMPIUTO
  – SEZIONE “EVENTI SPECIALI”

Multicinema Galleria Sala 6, il 7 aprile alle ore 16,15

MI RICORDO Sì IO MI RICORDO – SEZIONE “FESTIVAL MARCELLO MASTROIANNI”

Multicinema Galleria Sala 2, il 7 aprile alle ore 19,30

CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO
– SEZIONE “TRIBUTO SCOLA MASTERCLASS”

Teatro Petruzzelli, il 2 aprile ore 9,00
Multicinema Galleria Sala 1, il 5 aprile ore 16,00

FUOCOAMMARE – SEZIONE “ITALIA FILM FEST”

Multicinema Galleria Sala 1, il 6 aprile ore 16,00
Multicinema Galleria Sala 5, il 7 aprile ore 20,30

 


Ultime news