2 Maggio 2016
L’Italia vista da Tokyo
Sedicesima edizione per il Festival del Cinema Italiano di Tokyo (29 aprile - 8 maggio). Una finestra ampia sul nostro cinema in uno dei mercati più influenti del mondo
Sedicesima edizione per il Festival del Cinema Italiano di Tokyo (29 aprile – 8 maggio) che si tiene presso la prestigiosa Asahi Hall di Ginza, durante la Golden Week, periodo dell’anno dedicato in Giappone agli eventi speciali. Una finestra ampia sul nostro cinema in uno dei mercati più influenti del mondo, con una platea di spettatori e operatori sempre più aperta alle forme della nostra produzione. Tra gli ospiti in delegazione in questa edizione Bispuri, Luchetti, Mainetti e Santamaria, Messina, Tognazzi. Il Festival, organizzato da Istituto Luce Cinecittà in partnership con l’Asahi Shimbun, colosso editoriale giapponese la tiratura del cui quotidiano è la seconda del paese, l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, è diventato negli anni un evento di riferimento per la produzione italiana contemporanea. L’evento ha ottenuto anche il Patrocinio del Presidente della Repubblica.
Nel corso delle passate edizioni sono arrivati a Tokyo più di cento talents italiani, e sono stati venduti ai distributori giapponesi più di 30 titoli. La media di pubblico supera ogni anno i 14mila spettatori.
FILM IN PROGRAMMA
L’ Attesa di Piero Messina
Bella e perduta di Pietro Marcello
Chiamatemi Francesco – Il papa della gente di Daniele Luchetti
Io e lei di Maria Sole Tognazzi
Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
Maraviglioso Boccaccio di Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Mediterranea di Jonas Carpignano
Noi e la Giulia di Edoardo Leo
Per amor vostro di Giuseppe Gaudino
Quo Vado? di Gennaro Nunziante
Suburra di Stefano Sollima
Vergine Giurata di Laura Bispuri