19 Maggio 2016
“Passo falso”, thriller bellico nel deserto afghano
Un avvincente action movie ambientato nella guerra in Afghanistan, diretto da Yannick Saillet e in sala dal 23 giugno con Luce Cinecittà. Protagonista un sergente francese, unico sopravvissuto della s
Arriva nelle sale italiane da giovedì 23 giugno un thriller teso, ambientato nella guerra in Afghanistan. Passo falso (Piégé) di Yannick Saillet, una coproduzione italo-francese Myra Film/ Babe Films, distribuita da Istituto Luce-Cinecittà. Con uno straordinario one-man show, l’attore francese Pascal Elbè, visto recentemente anche in Ciliegine di Laura Morante, che qui vediamo protagonista di un action movie in solitaria. ( ELENCO SALE )
Dopo essere sopravvissuto ad un’imboscata nel deserto afghano, Denis, un sergente francese, unico sopravvissuto della sua pattuglia, calpesta una mina russa a doppio scoppio. Se toglie il piede muore. Rimane così bloccato in mezzo a un arido deserto e deve resistere fisicamente a questa durissima prova di nervi, una situazione resa ancora più drammatica dalla radio che va fuori servizio: con la conseguenza che il suo Stato Maggiore non potrà più essergli di aiuto. L’uomo deve perciò affrontare da solo questa circostanza disperata, mentre il nemico si avvicina. Come smacco ulteriore, Denis scopre impotente che l’ostaggio che era venuto a cercare con la sua truppa è nascosto di fronte a lui, ben legato.
Un uomo solo nel deserto, stretto in una morsa di insicurezza e fragilità in un tempo di guerra silenzioso. Un conto alla rovescia che non si può fermare, una polveriera sospesa tra un’esplosione e la salvezza che rende a questo congegno a orologeria – al di là degli agganci purtroppo riconoscibili (la guerra, l’Afghanistan) – un senso di attualità che va oltre il destino del soldato Denis, e che riesce a coniugare l’elemento spettacolare con un messaggio dal valore universale.
Passo falso, guarda il trailer:
Passo falso è un film prodotto in tandem tra Italia e Francia, nell’ottica di un ritrovato spirito di collaborazione cinematografica tra i due paesi. Il progetto è stato reso possibile grazie anche al contributo di risorse francesi quali Cheli Films, Iron Monkey, Canal+, Cine+ 7 e Manon 3, oltre al finanziamento, da parte italiana, del MIBACT e all’intervento di Istituto Luce Cinecittà, che distribuisce il film nelle sale italiane.
Passo falso, la locandina: