22 Agosto 2016
‘Fuocoammare’ e ‘Bella e perduta’ agli EFA
I due documentari italiani sono tra i selezionati per gli European Film Awards, in una lista di 15 partecipanti europei raccomandati per una nomination agli EFA di quest’anno. 10 festival del document
I due documentari italiani targati Istituto Luce Cinecittà sono tra i selezionati per gli European Film Awards, in una lista di 15 partecipanti europei raccomandati per una nomination agli EFA di quest’anno. Fuocoammare, diretto da Gianfranco Rosi, è il vincitore dell’Orso d’oro alla scorsa Berlinale, mentre Bella e Perduta di Pietro Marcello ha partecipato alla corsa per il Pardo a Locarno 2015.
10 festival del documentario hanno segnalato un film ciascuno tra quelli presentati in anteprima mondiale in ciascun festival. Sulla base di queste raccomandazioni e dei film candidatisi individualmente, il comitato documentari ha deciso la Selezione Documentari Efa. I membri dell’EFA voteranno ora per le nomination di cinque documentari. Sulla base di queste nominations eleggeranno quindi il “Documentario Europeo 2016” che sarà annunciato durante la Cerimonia di premiazione il 10 dicembre a Wroclaw, Capitale Europea della Cultura 2016.
A questo link la lista completa dei titoli selezionati