30 Agosto 2016
Luce Cinecittà a Venezia con un Italian Pavilion ‘immersivo’
Il concept grafico di quest’anno è l’acqua, elemento base della città lagunare
VENEZIA – Completamente rimesso a nuovo l’Italian Pavilion che ospita le attività di Luce Cinecittà alla Mostra del Cinema di Venezia. Il padiglione, voluto da MiBACT, Ministero dello Sviluppo Economico, Luce Cinecittà, ICE, Anica e Rai Cinema, conferma la sua vocazione di spazio polifunzionale per operatori, talent, addetti ai lavori, visitatori e per occasioni di comunicazione istituzionale. Il concept grafico di quest’anno è l’acqua, elemento base della città lagunare. Tutte le pareti all’interno dell’Italian Pavilion sono percorse da una “linea d’acqua” che arriva ovunque, come a rappresentare una città inondata da un’alta marea di film, star ed eventi.
Visitare il Pavilion è anche l’occasione per sperimentare “Immersioni”, installazione con cui il visitatore può immergersi nel mondo del cinema, lasciandosi coinvolgere su un piano sensoriale che va oltre la pura e semplice visione.
Il progetto, realizzato da 19novanta con la consulenza tecnica di Ultraviolet.to, gioca con la percezione del visitatore attraverso un media environment: uno spazio dedicato, una colonna che ruota proiettando sulle pareti immagini dei film più amati, l’onnipresente elemento acqua che si muove in sintonia con loro, per il massimo dell’interattività e del coinvolgimento emozionale.
Cinecittà Luce ringrazia gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dello spazio: Lauretana, la Fenice, Ponte, Aiello, Menabrea, il Tavoliere delle Puglie, Grana Padano, Fondo Antico, i Bibanesi, Bonaventura maschio, Botran, Fun Food Italia, Gruppo Borsoi.
Si ringraziano inoltre i partner: APT – Associazione Produttori Televisivi, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Studios, Doc.it – Associazione Documentaristi Italiani, Giornate degli Autori – Venice Days, Italian Film Commissions, Europa Creativa MEDIA, MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, UNEFA – Unione Nazionale Esportatori Film e Audiovisivi, SNCCI, SNGCI, 8 ½ – Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano, CinecittàNews.