14 Ottobre 2016
Maselli, omaggio alla Casa del Cinema
Venerdì 14 ottobre, nell'ambito degli Omaggi programmati dalla Festa del Cinema di Roma, si svolgerà presso la Casa del Cinema l'incontro con Francesco Maselli con la proiezione del film Storia d'amor
Venerdì 14 ottobre, nell’ambito degli Omaggi programmati dalla Festa del Cinema di Roma, si svolge presso la Casa del Cinema l’incontro con Francesco Maselli con la proiezione del film Storia d’amore con Valeria Golino (1986), alle ore 20,30. Si tratta della prima parte di un programma di più ampio respiro che intende recuperare e restaurare l’opera completa dell’autore di film che entrano di diritto nella storia del nostro cinema, da Gli sbandati a Lettera aperta a un giornale della sera, da Storia d’amore a Il sospetto. E proprio con la proiezione di Storia d’amore, alla presenza del regista, che questa sera la Casa del Cinema lo festeggia insieme ad amici e collaboratori. A fare gli onori di casa il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti e il Presidente di Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto che ha voluto l’importante programma di recupero di titoli anche poco visti come i documentari e gli episodi di film collettivi da Ombrellai a Storia di Caterina, esperienze da cui nasce l’esordio del 1955 con Gli sbandati. A introdurre la presentazione di Storia d’amore il critico Alberto Crespi per la Festa del Cinema e lo storico Giacomo Martini, in qualità di curatore dell’iniziativa, impegnato nella preparazione di una monografia su Maselli e il suo cinema.
“L’opera di questo artista multiforme e da sempre impegnato in un vero ‘corpo a corpo’ con la realtà, oltre i confini storici del neorealismo – dicono i curatori della rassegna – non ha certo bisogno di essere oggi riscoperta. Ma registrare le trasformazioni del cinema di Citto Maselli nel corso di una luminosa carriera cresciuta di pari passo con la militanza politica e l’impegno nell’associazione degli autori ANAC, significa anche toccare con mano le trasformazioni della realtà italiana e del nostro cinema attraverso stagioni complesse e appassionanti, dal realismo degli anni ’50 alla sperimentazione rivoluzionaria del ’68, dalla ‘politique des auteurs’ degli anni successivi, fino alla straordinaria libertà espressiva delle ultime opere”.
L’omaggio al cinema-verità di Citto Maselli prosegue sabato e domenica con le proiezioni di:
– Bambini (Italia, 1952, doc. 10’),
– Ombrellai (Italia,1951, doc. 11’),
– Zona pericolosa (Italia,1951, doc. 10’)
– Storia di Caterina (40’) – (Episodio tratto da Amore in città – Italia, Francia, 1953)
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.