14 Ottobre 2016
Media: workshop sull’animazione europea
Il 20 ottobre, nell’ambito del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, presso la Sala Diocleziano dell’Hotel Boscolo Exedra di Roma un workshop interamente dedicato all’animazione, che celebrer
Il 20 ottobre, nell’ambito del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, l’Ufficio MEDIA Roma del Creative Europe Desk Italia organizzerà presso la Sala Diocleziano dell’Hotel Boscolo Exedra un workshop interamente dedicato all’animazione, che celebrerà il 25° anniversario di MEDIA.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Enrico Bufalini, Project Manager del Creative Europe Desk Italy Uffici MEDIA – Istituto Luce Cinecittà e di Harald Trettenbrein, Head of Unit per il Programma Europa Creativa – MEDIA dell’Agenzia Esecutiva EACEA di Bruxelles.
A seguire, Giuseppe Massaro, Project Officer dell’Ufficio di Roma, illustrerà le linee di sostegno del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa a favore dei produttori di opere di animazione.
Verrà poi presentato l’European Animation Emile Award dal suo creatore Didier Brunner, celebre produttore francese d’animazione, pluri-beneficiario di finanziamenti MEDIA, a cominciare dai conosciutissimi film di animazione che hanno visto protagonista il personaggio di “Kirikù”, per la regia di Michel Ocelot.
Seguirà un panel che analizzerà i trend in costante crescita della produzione europea di animazione e i diversi tipi di finanziamenti previsti a livello nazionale. Interverranno, oltre allo stesso Brunner, numerosi professionisti che illustreranno alcune loro case-stories di successo e animeranno la discussione con proposte e prospettive. Da Enzo d’Alò, forse il più significativo testimonial italiano di opere di animazione sviluppate con il sostegno di MEDIA in un ampio arco temporale: basti citare alcuni suoi titoli quali “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella ed il Gatto” e “Pinocchio”, opera quest’ultima prodotta anche da Eric Goossens, fondatore della società di produzione belga Walking the Dog, che ci parlerà delle dinamiche di mercato nel suo Paese. Chiara Fortuna della DG Cinema del MiBACT e Stefania Ippoliti, presidente di Italian Film Commissions, illustreranno le diverse opportunità per l’industria dell’animazione a livello nazionale e regionale, mentre Roberto Fiorenza ci offrirà il suo punto di vista di esercente del Cinema dei Piccoli.
Il workshop è gratuito ed è aperto a tutti i professionisti del settore audiovisivo.
Per il programma completo clicca qui