29 Novembre 2016
Il caso Majorana alla rassegna ‘Quattro storie in Luce’
Il 29 novembre alla Casa del Cinema di Roma il doc Nessuno mi troverà - Majorana Memorandum di Egidio Eronico sulla scomparsa, senza traccia e spiegazioni, di uno dei geni della fisica teorica del ‘900. Distribuito da Istituto Luce e prodotto da Andrea Stucovitz, il doc attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e ipotesi investigative, scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana.
Martedì 29 novembre terzo appuntamento della rassegna Quattro storie in Luce, organizzata dalla Casa del Cinema e dedicata alla factory dei documentari di Istituto Luce-Cinecittà. Alle 20.30 (Ingresso libero fino a esaurimento posti) la proiezione di uno dei titoli-caso della documentaristica del 2016: Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum, il nuovo film di Egidio Eronico che illumina uno dei casi di cronaca, scienza e cultura più discussi e misteriosi della storia italiana: la scomparsa, Il 25 marzo del 1938 senza traccia e spiegazioni, di Ettore Majorana, uno dei geni della fisica teorica del ‘900.
Distribuito da Istituto Luce e prodotto da Andrea Stucovitz, il doc attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e ipotesi investigative, scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana.
Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco?
Alla proiezione sarà presente il regista Egidio Eronico, accompagnato in una conversazione con il pubblico a fine proiezione, dal critico e giornalista Maurizio Di Rienzo.