Festival

1 Dicembre 2016

“Le scandalose” al Noir in Fest

Al Noir in Festival - che quest'anno cambia sede e si sposta da Courmayeur a Como e Milano - un'iniziativa speciale ideata insieme a Istituto Luce Cinecittà dedicata alla cronaca nera in Lombardia e c

Al Noir in Festival – che quest’anno cambia sede e si sposta da Courmayeur a Como e Milano – un’iniziativa speciale ideata insieme a Istituto Luce Cinecittà dedicata alla cronaca nera in Lombardia e completata dalla presentazione del nuovo lavoro di Gianfranco Giagni, Le scandalose. Un documentario con le voci di Sonia Bergamasco e Claudio Santamaria, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà che ripercorre i casi più o meno famosi di donne assassine nell’Italia, dal dopoguerra agli anni ’70. Da Leonarda Cianciulli, la “saponificatrice”, processata dopo il ’45 per omicidi compiuti durante il fascismo, alle sorelle Lidia e Franca Cataldi, da Rina Fort alla contessa Pia Bellentani, da Pupetta Maresca a Luigina Pasino e a Doretta Graneris. Donne che uccidono amanti, mariti, bambini, familiari, altre donne e uomini, per motivi diversi: follia, gelosia, vendetta, disperazione, soldi. Donne che confessano il loro crimine mentre l’Italia si risolleva dalle macerie del conflitto e si arriva al boom economico.

Tra gli ospiti del Festival, di cui Luce Cinecittà è partner: Adriano Giannini e Pascal Bonitzer, Dario Argento e Gabriele Salvatores, Gianrico Carofiglio e Carlo Lucarelli, Pino Insegno e Vinicio Marchioni, Jean François Richet e Johnnie To, Mai Jia e Donato Carrisi, Massimo Carlotto e Jesper Stein, Maurizio De Giovanni e Claudio Amendola.

Numerose le anteprime cinematografiche: da Collateral Beauty di David Frankel a Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali di Tim Burton, da Il permesso. 48 ore fuori di Claudio Amendola con Luca Argentero e Valentina Bellè a Blood father di Jean-François Richet con Mel Gibson. Per la letteratura, tra gli ospiti: Roberto Saviano, vincitore del Raymond Chandler Award 2016, Gianrico Carofiglio con L’estate fredda, Donato Carrisi con Il maestro delle ombre, Massimo Carlotto con Il turista, Maurizio De Giovanni con Pane. Per i bastardi di Pizzofalcone. 


Ultime news