7 Dicembre 2016
Oscar: Fuocoammare nella shortlist del documentario
Fuocoammare, il film di Gianfranco Rosi candidato italiano agli Oscar nelle categorie miglior film straniero e miglior documentario, ha già fatto un primo passo in avanti nella corsa alle preziose sta
Fuocoammare, il film di Gianfranco Rosi candidato italiano agli Oscar nelle categorie miglior film straniero e miglior documentario, ha già fatto un primo passo in avanti nella corsa alle preziose statuette. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha reso nota la prima selezione di quindici documentari che concorreranno alla determinazione della cinquina che risulterà alla fine candidata e la shortlist comprende appunto il documentario di Rosi, prodotto e distribuito da Luce Cinecittà in collaborazione con 01. Ora questi quindici titoli verranno ulteriormente visionati e giudicati per la scrematura dei cinque film che alla fine concorreranno all’Oscar e che saranno annunciati il 24 gennaio.
Un percorso analogo sta seguendo il film anche per la categoria miglior film straniero: l’annuncio della shortlist di nove film dalla quale verranno poi scelti i cinque finalisti è prevista per metà dicembre. La cerimonia degli Oscar quest’anno si terrà il 24 febbraio.