Documentari

24 Gennaio 2017

Academy: Fuocoammare nella cinquina documentari

Il film di Gianfranco Rosi è nella cinquina dei candidati in gara per l’Oscar al Miglior documentario. La cerimonia dell'Academy si terrà a Los Angeles il prossimo 26 febbraio.

Fuocoammare è nella cinquina dei candidati in gara per l’Oscar al Miglior documentario. La cerimonia dell’Academy si terrà a Los Angeles il prossimo 26 febbraio. Fuocoammare, oltre che vincitore dell’Orso d’oro della Berlinale, è stato premiato come Migliore documentario agli EFA, gli European Film Awards. E tra i tanti riconoscimenti si è aggiunto ieri quello al 37/mo Critics Circle Film Award come miglior documentario.

Per Istituto Luce Cinecittà, “è un giorno di festa, da ricordare nel tempo, noi che del tempo e della memoria facciamo un lavoro di tutti i giorni, con uno dei più grandi archivi di immagini d’Europa, con i film, con i nostri documentari. La candidatura nella cinquina degli Oscar per Fuocoammare di Gianfranco Rosi è un riconoscimento meraviglioso fatto a questo lavoro. Un progetto, un sogno, un film che è nato al Luce, e grazie ad altri coraggiosi e appassionati – naturalmente Rai Cinema, 21Uno Film, Stemal Entertainment di Donatella Palermo, i francesi Les Films d’Ici e ARTE, e il MiBACT –  è arrivato a viaggiare dall’altra parte dell’oceano, e di tanti mari di pubblico, di attenzioni, di persone, di sguardi”. 

“In bocca al lupo a Gianfranco Rosi per la sua corsa all’Oscar”, così il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo Dario Franceschini saluta la notizia. “Un ulteriore, importante riconoscimento per un film che racconta con poesia e con crudezza storie universali e di grande attualità. L’Italia è orgogliosa di essere rappresentata sulla scena internazionale da un film così bello e profondo”.


Ultime news