11 Maggio 2017
Marcello Mastroianni, retrospettiva a NY
Dal 17 al 31 maggio a New York la retrospettiva dedicata alla carriera, al mito e al fascino di uno dei più grandi e amati attori del cinema italiano. 28 film indimenticabili diretti dai grandi regist
Istituto Luce-Cinecittà e The Film Society of Lincoln Center presentano Il bello Marcello, la retrospettiva che porterà a New York dal 17 al 31 maggio 2017 i film del più iconico attore che il cinema italiano abbia mai avuto: Marcello Mastroianni. La selezione di 28 titoli, in gran parte in pellicola 35mm provenienti dalla Cineteca Internazionale di Luce Cinecittà, copre quasi per intero l’arco cronologico della sua carriera cinematografica, da Le notti bianche di Visconti del ’57, fino ad uno dei suoi ultimi film Tre vite e una sola morte di Ruiz del 1996. Quarant’anni di interpretazioni che hanno segnato la storia del cinema mondiale, tra cui l’indimenticabile giornalista Marcello Rubini ne La dolce vita di Federico Fellini del 1960 e Domenico Soriano, protagonista insieme alla straordinaria Sophia Loren di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica del 1964, che gli sono valse premi e riconoscimenti in tutto il mondo: 3 nomination all’Oscar® come miglior attore protagonista per Divorzio all’italiana di Pietro Germi (1963), Una giornata particolare di Ettore Scola (1978) e Oci ciornie di Nikita Mikhalkov (1988); unico attore, insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell, ad aver ottenuto in due diverse occasioni il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, 2 Golden Globes, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento e il Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1990.
La retrospettiva intende riproporre al pubblico americano, che lo ha definito sulla rivista Time nel 1962 “il divo straniero più popolare negli Stati Uniti”, la sua poliedricità e l’eleganza innata che hanno caratterizzato tutti i suoi personaggi, protagonisti indimenticabili di capolavori diretti dai più grandi registi italiani del dopoguerra: Federico Fellini (8½, La dolce vita, La città delle donne, Ginger e Fred), Paolo e Vittorio Taviani (Allosanfan), Mauro Bolognini (Il bell’Antonio), Mario Monicelli (I soliti ignoti, Casanova 70, I compagni), Pietro Germi (Divorzio all’Italiana), Valerio Zurlini (Cronaca familiare), Marco Ferreri (La grande abbuffata), Marco Bellocchio (Enrico IV), Antonio Pietrangeli (Adua e le compagne), Vittorio De Sica (Matrimonio all’italiana, I girasoli, Ieri, oggi e domani), Michelangelo Antonioni (La notte), Ettore Scola (Una giornata particolare, Il mondo nuovo), Luchino Visconti (Lo straniero, Le notti bianche), Elio Petri (Todo modo). A completare la rassegna, alcune produzioni internazionali che lo hanno visto protagonista negli ultimi anni della sua carriera: Niente di grave, suo marito è incinto di Jacques Demy (1973), Il volo di Theo Angelopoulos (1986), Oci Ciornie di Nikita Mikhalkov (1987), Prêt-à-Porter di Robert Altman (1994), Tre vite e una sola morte di Raul Ruiz (1996).
Oci Ciornie verrà presentata per la prima volta negli Stati Uniti nella sua versione lunga di 144 minuti, restaurata a cura di Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Viggo, in collaborazione con Rai Cinema, che recupera 20 minuti di materiali inediti, con nuovi personaggi, scene, e un diverso finale, presentata in anteprima mondiale allo scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La retrospettiva ‘Il bello Marcello’ è organizzata da Florence Almozini e Dan Sullivan, e da Camilla Cormanni e Paola Ruggiero di Istituto Luce Cinecittà. Coprodotta da Luce Cinecittà e Film Society of Lincoln Center. Presentata in associazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Per ulteriori informazioni, calendario completo delle proiezioni e modalità d’ingresso: https://www.filmlinc.org/daily/marcello-mastroianni-career-retrospective-starts-may-17