18 Ottobre 2017
Don Milani a Roma
Dal 19 al 23 ottobre al Cinema Farnese di Roma Barbiana ‘65 La lezione di Don Lorenzo Milani, l’unico documento esistente, inedito e restaurato con Don Milani in scena
Arriva in sala uno dei documentari dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Barbiana ’65 – La lezione di Don Milani di Alessandro G.A. D’Alessandro. Un documento straordinario, presentato in prima mondiale a Venezia nelle ‘Proiezioni Speciali’, che a 50 anni dalla scomparsa del suo protagonista riporta nuova attenzione su una figura e una storia unica e coraggiosa dell’Italia contemporanea. Prodotto da Felix Film con Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, il film di D’Alessandro viene portato da Luce Cinecittà sugli schermi di oltre 40 città d’Italia (ELENCO SALE), e arriva a Roma al Cinema Farnese (p.za Campo de’ Fiori, 56) con una proiezione evento giovedì 19 ottobre, alle 19.00 alla presenza del regista Alessandro D’Alessandro che racconterà al pubblico il ritrovamento delle immagini straordinarie del film.
Il film su don Lorenzo Milani e i suoi ragazzi, e la Scuola di Barbiana divenuta nel tempo un luogo simbolo e irripetibile di riflessione politica e sociale, nasce dal recupero del materiale girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre. D’Alessandro era stato l’unico negli anni a ricevere da Lorenzo Milani il permesso di riprendere lui e la sua scuola. È l’unico documento esistente con don Milani in scena. È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.
Barbiana ’65 è in programmazione al Cinema Farnese fino a lunedì 23 ottobre con i seguenti orari:
– Giovedì 19/10 ORE 19:00 (proiezione-evento con la presenza del regista)
– Venerdì 20 alle 19:00
– Sabato 21 alle 17:45 e alle 19:00
– Domenica 22 alle 19:00
– Lunedì 23 alle 19:00 e alle 20:30