Europa Creativa

8 Gennaio 2018

MEDIA: i risultati in Italia nel 2017

Un bilancio dei progetti europei sostenuti dal programma Media di Europa Creative nel corso dell'anno appena trascorso

Nel 2017 Creative Europe Media ha sostenuto 2133 progetti europei per un contributo complessivo di 110.819.279,97 M di euro. In Italia hanno beneficiato 41 società e associazioni audiovisive con un contributo finanziario complessivo di 6.928.546 M di euro. Media ha inoltre supportato la distribuzione di 31 film italiani in altri Paesi Europei.  

Alla distribuzione cinematografica, che comprende la modalità di sostegno selettivo e automatico, è andata la fetta maggiore del contributo: 3.724.426 M di euro a 18 compagnie di distribuzione indipendenti. Nel settore della Promozione hanno ricevuto il sostegno 3 eventi (When East Meets West, Mia Market; Venice Gap Financing Market); 2 festival (Bergamo Film Meeting e Il Cinema Ritrovato) e 5 corsi di formazione: Maia workshops; Biennale College CINEMA & Hybrid; TorinoFilmLab 360°; Ties that Bind ed Esodoc per un totale complessivo assegnato di 1.421.567 M di euro.

A 7 società di produzione indipendenti sono stati assegnati 1.187.053 M di euro attraverso il sostegno allo sviluppo e al TV Programming. Nell’ambito del supporto allo sviluppo, nella modalità Single projects è stata selezionata la società ITC Movie (Bologna), mentre nella modalità Slate Funding hanno beneficiato del contributo 4 società: Doclab (Roma), Mir (Milano), Indigo (Roma), La Sarraz (Torino). Il bando TV Programming ha selezionato le società GA&A e Docart entrambe di Roma. Questo importo comprende anche il contributo a 3 progetti di videogames proposti dagli sviluppatori LKA (Roma), Santa Ragione (Milano) e Mixed bag (Torino). Il bando di sostegno ai Fondi di coproduzione ha riconosciuto un contributo di 315.000 euro al TFL Coproduction Fund & TFL Audience Design Fund del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nell’ambito della Film Education, hanno beneficiato per l’Italia 2 progetti promossi rispettivamente da Agis Scuola (Roma) e Cineteca di Bologna per un totale complessivo di 280.500 euro.


Ultime news