Distribuzione

14 Gennaio 2019

Giorno della Memoria con i doc Luce Cinecittà

Su History Channel domenica 27 gennaio 1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani di Pietro Suber e Sachsenhausen - le due facce di un campo di Mary Mirka Milo

In occasione del Giorno della Memoria, domenica 27 Gennaio, History Channel propone una programmazione con due documentari Luce Cinecittà che raccontano cosa ha significato essere di fede ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale. Alle 21:00 1938 – Quando scoprimmo di non essere più italiani di Pietro Suber racconta le conseguenze delle leggi razziali e la persecuzione degli ebrei sotto il fascismo attraverso gli ultimi testimoni – vittime e persecutori – con documenti, straordinarie immagini d’archivio e la ricostruzione delle vicende che portarono dalle leggi antiebraiche alla deportazione degli ebrei italiani.

Alle 21.50 Sachsenhausen – le due facce di un campo di Mary Mirka Milo racconta il campo di concentramento di Sachsenhausen, alle porte della città di Berlino, uno dei più importanti della Germania Nazista. Progettato come lager “esemplare” per proiettare l’immagine di potere del nazismo, nell’agosto del 1945 torna in funzione come campo speciale sovietico, per poi venir definitivamente chiuso nel marzo del 1950. Un episodio speciale, che mostra non solo il volto del lager nazista, ma per la prima volta anche quello di campo speciale sovietico.

Carmen Diotaiuti

Ultime news