Homevideo

11 Gennaio 2019

Il Divo e la Settima arte

In occasione dei 100 anni della nascita di Giulio Andreotti, Luce Cinecittà ristampa in home video l'epico film documentario, in due parti, di Tatti Sanguineti. Una contro-storia appassionante del cin

A cent’anni dalla nascita Istituto Luce Cinecittà ristampa in home video e riporta nelle migliori librerie e nei negozi digitali Giulio Andreotti – Il cinema visto da vicino e Giulio Andreotti – La politica del cinema, il formidabile dittico che Tatti Sanguineti, con il sodale Pier Luigi Raffaelli, ha dedicato al rapporto lungo, intrecciato, straordinariamente significativo e complesso, tra il Divo e la Settima arte. Due film prodotti e distribuiti da Luce-Cinecittà, raccolti per l’edizione home video in un unico cofanetto, presentati con un pieno successo di critica alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014 e al festival Il Cinema Ritrovato del 2015 della Cineteca di Bologna.

Un racconto disteso, divertente, storicamente ricchissimo di film, aneddoti, memorie, ricostruzioni filologiche e personali. Una contro-storia appassionante del cinema italiano come raramente si è rivelato e raccontato. Il 28 giugno 1947, a 28 anni, Giulio Andreotti viene nominato Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo spettacolo. Ricopre l’incarico fino al 1953, per la durata di sei anni e quattro governi De Gasperi. Tra il 2003 ed il 2005 il senatore a vita Andreotti, si è sottoposto con passione e pazienza, all’intervista più lunga, più documentata, più minuziosa, più “spensierata” della sua lunga vita di intervistato e di ospite televisivo per eccellenza. A interrogarlo, Tatti Sanguineti e Pier Luigi Raffaelli, nei quali uno dei più infallibili archivisti del suo tempo ha riconosciuto due colleghi attendibili. Gli accadrà spesso di stupirsi del ritrovamento e della sopravvivenza di documenti ultracinquantenari. Il risultato sono oltre 40 ore di conversazione.

Nel primo capitolo del film, Andreotti racconta gli anni di Sottosegretario con delega allo Spettacolo. Anni in cui si è occupato di cinema, teatro, spettacoli dal vivo, circo: e di censura. Nel secondo capitolo Andreotti affronta, quasi da lontano e come spettatore, il suo curriculum di uomo di cinema. Oltre alla ristampa in home video (in doppio dvd, nelle librerie al prezzo di copertina di euro 14,90 ), il film di Sanguineti sarà trasmesso su Sky Arte ad aprile 2019.


Ultime news