Distribuzione

4 Febbraio 2019

Nei cinema Nano Campeggi, l’artista delle star

Le prossime tappe in sala di As Time Goes By di Simone Aleandri, presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma, film documentario dedicato a Silvano Campeggi, l’ultimo grande illustratore del cinema

Il 23 gennaio Silvano Campeggi, l’ultimo grande illustratore del cinema, avrebbe compiuto 96 anni. Per celebrarne la memoria, lo stesso giorno al cinema La Compagnia di Firenze, città in cui è nato e ha a lungo vissuto, è stato proiettato il documentario a lui dedicato, As Time Goes By di Simone Aleandri presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma, prodotto da Clipper Media e Luce Cinecittà che anche lo distribuisce (repliche anche il 25 e il 26 gennaio). Un film che racconta il maestro, scomparso lo scorso agosto, fino ai suoi ultimi mesi di lavoro. Un viaggio nella sua vita e nell’immaginario del ventesimo secolo, che ha attraversato con la matita in mano, lavorando incessantemente ogni giorno, fino a 95 anni.

Dall’immediato dopoguerra agli Anni ’60, Campeggi ha disegnato i manifesti degli anni d’oro del cinema americano, di cui ha ritratto i grandi divi, motivo per cui è ricordato anche come “l’artista delle star”. Suo Casablanca, primo manifesto che illustra, seguito da Via col vento, Ben Hur, fino a West Side Story, ultimo lavoro realizzato per il cinema. Nei suoi disegni Nano Campeggi raccontava le star americane di quegli anni, divi dai volti perfetti, dal movimento giusto al momento giusto, esseri superiori a disposizione di un pubblico che li ammirava guardandoli dal basso verso l’alto. Diventò amico dei registi e degli attori, alle cui feste era sempre invitato e dove disegnava per divertirsi. Conobbe così le più importanti stelle dell’epoca, da Ava Gardner, a cui fa da accompagnatore per una sera, a Liz Taylor, a cui fa un ritratto che la colpisce tanto da spingerla a volere da quel momento solo lui per i suoi manifesti. Un personaggio straordinariamente attivo e pieno di passione.  Leggi l’intervista al regista. 

LE PROSSIME TAPPE IN SALA

 

FIRENZE – LA COMPAGNIA

domenica 3 febbraio ore 19.00

lunedì 4 febbraio ore 15.00

martedì 5 febbraio ore 17.00

giovedì 7 febbraio ore 15.00

sabato 9 febbraio ore 15.00

MILANO – ANTEO

mercoledì 13 febbraio ore 20.00

BOLOGNA – LUMIERE

mercoledì 20 febbraio ore 20.15

saranno presenti in sala produttore e Elena Campeggi

TORINO – MASSIMO

domenica 3 marzo ore 21.00

sarà presente in sala il regista

ROMA – NUOVO AQUILA

lunedì 25 febbraio ore

 

sarà presente in sala il regista

PISA – ARSENALE

mercoledì 20 marzo ore 21.00

Saranno presenti in sala il produttore, regista e Elena Campeggi

Carmen Diotaiuti

Ultime news