Lutti

30 Maggio 2019

Paolo Tenna morto in circostanze drammatiche

Il manager torinese, 47 anni, amministratore delegato di FIP, è stato trovato morto a Roma in Piazza San Bernardo forse per la caduta da un balcone del suo hotel, le cause sono in via di accertamento.

Paolo Tenna, 47, anni, manager del cinema torinese, amministratore delegato di FIP-Film Investimenti Piemonte, è stato trovato morto a Roma in Piazza San Bernardo forse per la caduta da un balcone del suo hotel, le cause sono in via di accertamento.

Tenna era anche membro del CDA di Istituto Luce Cinecittà.

Paolo Tenna, classe 1972, imprenditore torinese nel campo del product placement cinematografico, a 24 anni aveva fondato la sua prima società di advertising con la quale vinse il premio di Pubblicità Progresso categoria miglior spot nel campo del sociale, coinvolgendo come testimonial il regista Ricky Tognazzi. Nel 2005 con l’entrata in vigore del Decreto Urbani sul “product placement”, fonda la Top Time con i registi e sceneggiatori Ricky Tognazzi e Simona Izzo ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato. La società si afferma in breve tempo nel mercato dell’entertainment cinematografico vincendo diversi premi nella sezione miglior product placement italiano.

Nell’agosto 2010 viene nominato Amministratore Delegato di FIP Film Investimenti Piemonte e nel 2013 entra nel Cda di Film Commission Torino Piemonte. In qualità di Amministratore Delegato, ha reso FIP tra le prime società italiane per capitale investito nel settore cinematografico. Con il rinnovo della legge sul Tax credit è stato inoltre promotore di un innovativo progetto di consulenza a favore delle aziende piemontesi, un lavoro riconosciuto e apprezzato a livello locale e nazionale che ha portato a sostegno delle produzioni cinematografiche girate sul territorio regionale ingenti investimenti dal mondo dei privati.

Nel 2016 fonda Myvisto, una piattaforma web che mette in collegamento i brand con una community di oltre 2.000 videomakers e nel luglio 2017 viene nominato Consigliere di Amministrazione di Istituto Luce-Cinecittà.

Paolo Damilano, Presidente Film Commission Torino Piemonte, commenta così la tragedia: “Sono senza parole. La notizia mi ha profondamente scosso, prima come amico che come presidente di Film Commission. Perché Paolo era innanzitutto un amico che conoscevo da molti anni. Questo tragico incidente interrompe una serie di progetti che stavamo portando a termine insieme e di cui lui era uno dei principali artefici. Una persona di grande entusiasmo e motivatore per tutti noi. Ci mancherà sia sotto l’aspetto umano che sotto l’aspetto professionale. Lascia un grande vuoto, ma ora il primo pensiero va alla sua famiglia”.

“A nome di tutto il MIBAC, esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia per la prematura scomparsa”. Così in una nota il sottosegretario ai Beni culturali con delega al Cinema, Lucia Borgonzoni.

“L’improvvisa scomparsa di Paolo Tenna ci lascia sgomenti. Un uomo dinamico, positivo, che ha fatto moltissimo per lo sviluppo del sistema cinema nella nostra città. Un apporto importante il suo, ribadito anche nell’ultimo consiglio di Film commission”. Così l’assessora alla Cultura del Comune di Torino, Francesca Leon. “Ci stringiamo alla sua famiglia – aggiunge – e a tutti coloro che hanno lavorato con lui e avuto modo di conoscerlo e volergli bene”.

 

 


Ultime news