Distribuzione

6 Giugno 2019

Bulli e pupe, quando l’Italia diventò moderna

Prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Titanus, il documentario di Steve Della Casa e Chiara Ronchini Bulli e pupe Storia sentimentale degli anni '50 al TFF in Festa mobile

Con Bulli e pupe Storia sentimentale degli anni ’50 prosegue il viaggio nei mondi giovanili di Steve Della Casa e Chiara Ronchini iniziato con Nessuno ci può giudicare, il doc sui musicarelli italiani. E anche stavolta è il Torino Film Festival, nella sezione Festa mobile, a ospitare e accogliere i due autori. Il film prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Titanus e realizzato grazie ai due archivi è un viaggio dentro l’Italia dal secondo dopoguerra fino agli albori degli anni ’60, quando i ragazzi che avevano vissuto impotenti gli orrori del conflitto iniziavano a progettare un futuro nuovo, pieno di speranze ma anche denso di contraddizioni, che puntualmente esploderanno in seguito. Insomma, in un certo senso un prequel di Nessuno ci può giudicare. Tra balli e canzoni, tra tradizioni secolari e mutamenti repentini, il film racconta un paese che comincia a diventare “moderno”, vivendo in pochi anni un cambiamento epocale. 

Materiali d’archivio e film simbolici, sono contrappuntati dalle analisi di intellettuali del periodo. Questi anni ’50 non sono solo quelli della Guerra Fredda, della contrapposizione tra cattolici e comunisti. Spiegano gli autori: “Lavorando su tanti archivi (ovviamente l’Istituto Luce, ma anche la library Titanus, i Superottimisti che raccolgono i film di famiglia, il Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale) abbiamo visto come le immagini raccontassero anche un’altra storia. E leggendo e ascoltando testi che intellettuali di più parti politiche realizzavano in quegli anni per la radio, o per l’università, o per i loro saggi, abbiamo capito che le speranze e le contraddizioni di quegli anni potevano essere raccontate anche in una luce diversa, come una progressiva onda che vedeva protagoniste proprio le giovani generazioni, le stesse che nel decennio successivo avrebbero rivoluzionato il mondo intero”. 

 

LE TAPPE DEL TOUR IN SALA:

Firenze – La Compagnia  il 07/06 ore 21.00 – presenza Chiara Ronchini (repliche 8-9-11-13/06)

Milano –  Mexico il 10/06 ore 21.30 – presenza Steve Della Casa

Roma – Farnese – il 17/06 ore 20.45 – presenza Steve Della Casa

Torino Romano 18 giugno ore 21.00 evento con Steve Della Casa in sala. 25 giugno ore 16.00

Bologna – Galliera il 21/06  ore 21.30 – presenza Steve Della Casa e Chiara Ronchini

Bergamo – Conca  Verde il 09/07 ore  21.00  – presenza Steve Della Casa

Trieste – Ariston il 11/07 ore 19.00 – 20.30  – presenza Steve Della Casa


Ultime news