26 Agosto 2019
Il riflesso della Venezia eterna
Gli elementi che rappresentano l’Italian Pavilion della 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia mostrano la città come un flusso perpetuo
L’acqua, il riflesso, il leone, l’eternità di Venezia. Gli elementi che rappresentano l’Italian Pavilion della 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (Sala Tropicana, Hotel Excelsior – Lido di Venezia) mostrano la città come un flusso perpetuo e assoluto che scorre nell’acqua e nella storia. Le delicate cromie che variano da verdi più intensi a verdi più tenui e i pattern ispirati ai ponti di Venezia e alle sue tradizionali pavimentazioni si muovono sopra e sott’acqua, appaiono e scompaiono. L’atmosfera evanescente e cesellata di Venezia, fonte di ispirazione per artisti, poeti e registi, vive nell’Italian Pavilion che si immerge nel flusso acquatico e ne percorre il viaggio tra natura, uomo e tempo. Il Pavilion è ideato da Cappelli Identity Design, studio romano con già al suo attivo la creatività dell’Italian Pavilion di Venezia 75 e del Festival di Cannes 2019.
I partner sono AFIC – APA – CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA – CNA – CREATIVE EUROPE – DOCIT – FESTA DI ROMA – FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO – GIORNATE DEGLI AUTORI – ITALIAN FILM COMMISSION – SHORT FILM – ITALY FOR MOVIES – MIA – MIUR – SNCCI – SNGCI – UNEFA – CINECITTANEWS – DGCINEWS – 8½ – EYE SCREEN.
Italian Pavilion ringrazia, inoltre, tutte le aziende che con i loro prodotti renderanno più gradevoli i momenti di relax e di lavoro: Caffè Aiello – FunFood – Vini Ponte – Acqua Lauretana – Equipe5 – I Bibanesi – Birra Menabrea – Bonaventura Maschio – Botran – Distilleria Petrone – Dr Vrajnes – Zilea – Borsoi.