Homevideo

2 Dicembre 2019

Luce Cinecittà a Più libri, più liberi

Istituto Luce-Cinecittà a Più libri più liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria dal 4 all'8 dicembre a La Nuvola di Roma. Il calendario delle presentazioni di dvd

Istituto Luce-Cinecittà è presente anche quest’anno a Più libri più liberi, la grande Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, con il suo stand di prodotti Home Video e editoriali. Un catalogo di centinaia di titoli audiovisivi e librari dedicati a Storia, Cinema, Arti, Spettacolo, Sport, Grandi personaggi. I migliori documentari e grandi classici del nostro cinema, una proposta culturale spettacolare e di approfondimento per tutti. Luce-Cinecittà accoglie i visitatori della Fiera presso il Centro Congressi La Nuvola, con le ultimissime novità in DVD e una ricca selezione del suo storico catalogo, presso lo Stand G/23.

Inoltre nell’ambito della Fiera saranno si terranno speciali incontri di presentazione delle uscite home video, con autori e ospiti. Questo il calendario degli incontri.

The King of Paparazzi mercoledì 4 dicembre alle ore 13.30 – Sala Venere, presentazione del dvd Regia di Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano con Rino Barillari, Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano. Rino Barillari è il più famoso ‘paparazzo‘ del mondo ancora in attività. Lo stesso Federico Fellini (che aveva ‘inventato’ i paparazzi col suo memorabile film-affresco La dolce vita) lo aveva definito “The King of Paparazzi”. Il film di Spano e Scarchilli racconta genesi e storia del suo mestiere, attraverso il racconto in prima persona di Barillari. Ma è al contempo una irresistibile cronistoria d’Italia, un Paese che attraverso gli scatti dagli anni ’60 a oggi, viene raccontato attraverso scandali e scoop, cronache mondane e politiche, cronache rosa e nere.

Bulli e pupe mercoledì 4 dicembre alle ore 14.30 – Sala Venere presentazione del dvd – Regia di Steve Della Casa e Chiara Ronchini. Intervengono Chiara Ronchini e Steve della Casa. Un viaggio dentro l’Italia dal secondo dopoguerra fino all’alba del ‘60, quando i ragazzi che avevano vissuto impotenti gli orrori del conflitto iniziavano a progettare un futuro nuovo, pieno di speranze ma anche denso di contraddizioni, che puntualmente esploderanno in seguito

Figli del destino mercoledì 4 dicembre alle ore 16.30 – Sala Elettra presentazione del dvd – Regia di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli. Intervengono: Enrico Bufalini Direttore Archivio Storico, Cinema e Documentaristica Istituto Luce Cinecittà, i registi Francesco Miccichè e Marco Spagnoli, Lia Levi e Tullio Foà, protagonisti e testimoni, Introduce Laura Delli Colli, presidente Fondazione Cinema per Roma e SNGCI Quattro storie di bambini italiani ebrei vittime dell’orrore e della vergogna delle leggi razziali che sono sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale grazie all’aiuto di chi non ha voluto sottostare al diktat del fascismo decidendo di seguire la propria coscienza. Storie diverse, da Nord a Sud Italia, quelle di Liliana Segre, Lia Levi, Tullio Foà e Guido Cava, accomunate da un unico triste destino.

Luna italiana giovedì 5 dicembre – ore 14.30 – Sala Marte presentazione del dvd con il regista Marco Spagnoli, Renato Cantore, autore della biografia di Rocco Petrone ‘Dalla Terra alla Luna’ edito da Rubbettino, Paolo D’Angelo, storico dello Spazio, Roberto Somma, ingegnere aerospaziale, Enrico Bufalini. Il racconto della carriera di Rocco Petrone, direttore del lancio dell’Apollo 11, collaboratore chiave di Wernher von Braun e uno degli uomini più importanti della NASA. Uno dei grandi protagonisti della cosiddetta Space Race, ovvero della sfida tra Stati Uniti e Unione Sovietica per la conquista dello Spazio incontrato da giornalisti che hanno fatto la storia della televisione italiana come Piero Angela e Tito Stagno.

The Fabulous Trickster- In viaggio con Antonio Infantino venerdì 6 dicembre – ore 12.30 – Sala Nettuno presentazione del dvd, intervengono: Luigi Cinque musicista e regista, Adriano Conte Ercolani filosofo, massmediologo, Valerio Corzani musicista, fotografo, autore radiofonico, Rocco Ditella drammaturgo, regista, Felice Liperi critico musicale, regista, Marco Palladini poeta, regista, performer, Timisoara Pinto giornalista. Al centro del racconto, assieme al regista Luigi Cinque, c’è Antonio Infantino che grazie alla sua musica guida lo spettatore attraverso luci e ombre di una cultura tradizionale straordinaria. Definito da Fernanda Pivano “uno dei personaggi più straordinari della cultura italiana degli ultimi cinquant’anni”, Antonio è stato il Re della Taranta tra gli anni ’70 e ’80. The Fabulous Trickster è un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso una tournée e un vorticare di personaggi davvero straordinario. Musica trascinante e una meditazione sul tarantismo mediterraneo fuori da logiche precostituite e studi socio antropologici. Per informazioni sulle modalità di accesso alla Fiera consultare il sito  https://plpl.it/


Ultime news