Homevideo

29 Aprile 2020

Uscita dvd per gli scout di Aquile randagie

Arriva in home video l'esordio al lungometraggio di Gianni Aureli che racconta il ruolo attivo dello scoutismo nella resistenza durante la Seconda guerra mondiale. Distribuito da Luce Cinecittà

Dopo l’ottima performance al botteghino, con oltre 125mila spettatori e un incasso di 700mila euro, Aquile randagie arriva in dvd. Il film, che segna l’esordio al lungometraggio di Gianni Aureli, è una delle opere prime indipendenti di maggior successo, per numeri e partecipazione, degli ultimi anni. Ed è il film che per la prima volta nella cinematografia italiana ha portato sugli schermi il mondo Scout, raccontandolo da una prospettiva inattesa, con la vicenda vera e poco nota del ruolo attivo dello scoutismo nella Resistenza italiana durante la Seconda guerra mondiale. Disponibile ora nelle librerie e sui siti dei più popolari negozi online, il film è accompagnato da trailer e teaser, commento audio di regista e sceneggiatori (Aureli insieme a Gaia Moretti, Massimo Bertocci, e Francesco Losavio), tre diversi backstage e il videoclip della canzone “Aquile Randagie” cantata da Cisco.

Con il nome Aquile randagie si identifica un gruppo di scout di Milano e Monza che decise di ribellarsi alla decisione del fascismo di chiudere tutte le associazioni giovanili differenti dall’Opera Nazionale Balilla. Questi ragazzi decisero di continuare le attività per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Dopo il 1943 diedero vita al movimento scout clandestino che supporterà la Resistenza fino alla fine della guerra: le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati con cui combatteranno il regime prima con beffe plateali, poi con azioni mirate che permetteranno a oltre 2mila ricercati, tra cui ebrei e perseguitati politici, di raggiungere la Svizzera.

Prodotto da Finzioni Cinematografiche con il contributo di Mibact, BPER, Lombardia Film Commission, AGESCI, MASCI, Istituto Luce Cinecittà e grazie anche ai due crowdfunding di Produzioni dal Basso e CentoProduttori, il film è distribuito da Luce-Cinecittà anche nella versione home video.

Valentina Neri

Ultime news