26 Maggio 2020
Butteri e pescatori protagonisti su CHILI
Due nuovi titoli Luce Cinecittà disponibili sulla piattaforma Chili: Gli ultimi butteri e I cavalieri della laguna, entrambi film doc firmati da Walter Bencini, che ci conduce alla scoperta di storie
Due nuovi titoli Luce Cinecittà disponibili in streaming e download sulla piattaforma Chili: Gli ultimi butteri e I cavalieri della laguna, entrambi film doc firmati da Walter Bencini, che ci conduce alla scoperta di storie e di eroi resistenti e nascosti. Perché ci sono mondi che non si conoscono se non si decide di cercarli.
Gli ultimi butteri è ambientato ad Alberese, nella Maremma Toscana, dove sono rimasti gli ultimi tre butteri, uomini eroici che praticano ancora l’allevamento allo stato brado di bovini, esempi viventi di una possibilità di riscatto nei confronti della natura. Negli occhi di questi uomini e dei loro animali si comprende il sentimento che si ha nel vivere una vita che ha un senso, una vita a cui non rinuncerebbero mai. Due giovani entrano nel gruppo per imparare questo mestiere, duro e per pochi. Solo uno di loro ce la farà. Il futuro di questo mondo antico è nelle loro mani.
I cavalieri della laguna è un viaggio umano e poetico all’interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello, per scoprire attraverso le storie dei protagonisti, l’avanguardia di un nuovo modo di pescare, di una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità organolettica, nel rispetto dell’ambiente e di chi ci lavora. La tradizione, la tecnologia, l’uomo e la natura, la passione e i conflitti. Uomini burberi che a volte ci divertono e a volte un po’ ci rattristano, uomini che sanno ridere di sé e anche della loro situazione, che sanno raccontarsi senza pudori, con tutte le loro contraddizioni individuali. Eroi sospesi tra il destino di un tramonto e l’ostinata e poetica volontà di non darsi per vinti, di continuare ad essere quella storia che è anche la storia familiare, dei padri e dei nonni.
Maggiori informazioni su CHILI.com
VEDI ANCHE
Luce Cinecittà su CHILI: da Rossellini all’attentato mancato ai dittatori