Documentari

3 Luglio 2020

Extra Doc: Normal miglior documentario dell’anno

Normal di Adele Tulli, coprodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, si aggiudica il Premio per il Miglior documentario italiano dell’anno alla terza edizione di Extra Doc Festival. Presidente

Normal di Adele Tulli, coprodotto e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, si aggiudica il Premio per il Miglior documentario italiano dell’anno alla terza edizione di Extra Doc Festival, il concorso che mappa e intercetta le migliori espressioni del cinema del reale. Il riconoscimento sarà consegnato martedì 14 luglio alle ore 21 presso la piazza del MAXXI in una serata che Fondazione Cinema per Roma | CityFest e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo realizzeranno per portare a conclusione il programma di Cinema al MAXXI, a cura di Mario Sesti, iniziato lo scorso febbraio e interrotto a seguito del lockdown. L’appuntamento è parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama.

Applaudito al 69° Festival di Berlino nella sezione Panorama, Normal riflette sulla sorprendente convenzionalità delle norme di genere: fuori dagli schemi, originale e visivamente audace, il documentario mostra come esse siano in grado di definire l’agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni.  

Sul palco a consegnare i  riconoscimenti ci sarà il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti, presidente della giuria di Extra Doc Festival 2020 che ha decretato i vincitori assieme al giornalista Pedro Armocida, la docente di Storia dell’architettura contemporanea Antonella Greco, il critico Raffaele Meale, la presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri e l’artista e performer Nico Vascellari.  Dopo la cerimonia, Luchetti – pluripremiato autore di successi come Domani accadrà, Il portaborse, La scuola, Mio fratello è figlio unico e Anni felici – sarà protagonista di un incontro con il pubblico per approfondire linguaggi e temi che caratterizzano il cinema documentario. La premiazione e l’incontro saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.  


Ultime news