27 Gennaio 2021
Gifuni legge Primo Levi per gli studenti
Tra le iniziative per coinvolgere gli studenti sul tema della Shoah il reading, disponibile online per un mese, di alcuni brani tratti da I sommersi e i salvati e Così fu Auschwitz di Primo Levi
Tra le iniziative per coinvolgere gli studenti sul tema della Shoah in occasione del Giorno della Memoria, è disponibile online dal 27 gennaio il reading di alcuni brani tratti dall’opera di Primo Levi – scelti dai testi I sommersi e i salvati e Così fu Auschwitz – realizzato dal Ministero dell’Istruzione. Il reading è stato realizzato da Fabrizio Gifuni e per un mese intero sarà sul sito ‘Scuola e Memoria’ (scuolaememoria.it) curato dal Ministero dell’Istruzione.
La lettura è destinata alle studentesse e agli studenti delle secondarie di secondo grado e ai loro docenti. Le riprese sono state realizzate nella biblioteca ‘Luigi De Gregori’ nella sede del Ministero di viale Trastevere a Roma, con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà. Il reading è accompagnato dal volume scaricabile Lettura Primo Levi in occasione del Giorno della Memoria 2020-2021, per iniziativa congiunta della biblioteca ‘Luigi De Gregori’ e del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.
Sul sito dell’Archivio Storico di Istituto Luce Cinecittà lo speciale dedicato al Giorno della Memoria 2021, in cui è possibile scaricare il libretto con i testi di Primo Levi letti da Fabrizio Gifuni e leggere gli articoli che nel corso degli anni l’Archivio ha dedicato ad antisemitismo e questione ebraica.