Distribuzione

1 Ottobre 2021

Futura ad Alice nella Città e poi in sala

In prima nazionale ad Alice nella Città e in sala con un'uscita evento di tre giorni - il 25, 26, 27 ottobre - il film doc di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, presentato alla Quin

Il film Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher, presentato in prima mondiale alla Quinzainedes Réalisateurs di Cannes, sarà ospite in prima nazionale alla XIX edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 14 al 24 ottobre 2021. Futura, prodotto da Avventurosa con Rai Cinema, arriverà nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 25, 26, 27 ottobre e sarà distribuito da Luce Cinecittà.

Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia.  Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.

“Ci siamo incontrati alla fine del 2019 con la voglia di realizzare un film insieme – dicono Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher – A tutti noi è stato chiesto, nel corso della nostra carriera, di partecipare a lavori collettivi realizzando l’episodio di un progetto comune. La realizzazione di un singolo episodio pone tuttavia un grande limite alla possibilità di vivere un’esperienza di vera condivisione. Per noi lavorare insieme significa soprattutto guardare il lavoro dell’altro. Per questo, fin dal primo incontro, la nostra idea è stata quella di realizzare un’opera autenticamente collettiva. Così nasce Futura, un lavoro condiviso che ha lo scopo di raccontare i giovani italiani e tratteggiare, attraverso i loro occhi e le loro voci, un affresco del Paese”.


Ultime news