17 Ottobre 2021
Vita di una diva anticonvenzionale: esce in dvd il documentario “Alida”
Prenotabile da ora, Alida sarà in vendita nelle librerie, nei negozi specializzati e sui principali e-store dal 27 ottobre. Già disponibile presso la libreria Notebook all'Auditorium Parco della Music
Alida Valli è stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del ‘900. Una vera leggenda. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri, in una luminosa carriera lunga 70 anni.
Grazie ad Alida per la prima volta la vita della Valli viene portata sul grande schermo attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, con tanto materiale d’archivio pubblico e privato mai visto prima. Diretto da Mimmo Verdesca prodotto da Venice Film Production, Kublai Film, Luce Cinecittà, Rai Cinema, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Production, con il contributo del MiC, il film, distribuito anche nella versione home video da Luce Cinecittà, arriva finalmente in versione home video, con un pregiato cofanetto dvd che oltre al documentario, sottotitolato in 6 lingue diverse, e disponibile anche nella versione Audiofilm per i non vedenti, contiene un volume ricco di fotografie, articoli e interviste con cui approfondire la vicenda personale e lavorativa dell’attrice.
Impreziosiscono il racconto le esclusive testimonianze di illustri protagonisti del cinema e del teatro italiano e internazionale tra cui Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Dario Argento, Piero Tosi, Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Felice Laudadio, Margarethe von Trotta. Ma altrettanto interessanti sono anche i contenuti Extra del dvd che contengono scene tagliate con le testimonianze di Goffredo Alessandrini, Mario Mattoli, Massimo Serato, e Mario Soldati; l’intervista al regista, Mimmo Verdesca, quella al critico cinematografico Alessandro Cuk e Alida Valli nei Cinegiornali dell’Archivio storico Luce.
Prenotabile da ora, Alida sarà in vendita nelle librerie, nei negozi specializzati e sui principali e-store dal 27 ottobre, ma è già disponibile presso la libreria Notebook all’Auditorium Parco della Musica dove il cofanetto è stato presentato durante la Festa del Cinema presso lo spazio della RomaLazioFilmCommission.
A questo link è possibile recuperare l’evento a cui hanno partecipato l’autore Verdesca e l’attore e nipote della Valli, Pierpaolo De Mejo.