30 Novembre 2021
Los Zuluagas vince il premio Gli imperdibili
Los Zuluagas, debutto al lungometraggio di Flavia Montini presentato in prima mondiale nel Concorso italiano del 62° Festival dei Popoli, ha ottenuto il Premio Gli Imperdibili
Los Zuluagas, debutto al lungometraggio di Flavia Montini presentato in prima mondiale nel Concorso italiano del 62° Festival dei Popoli, torna dal più antico festival del documentario d’Europa con il Premio Gli Imperdibili assegnato dal Cinema La Compagnia. Un premio di importante valore per il percorso del film, perché assegnato da una realtà riconosciuta per la scelta del cinema di qualità in Italia, e perché consiste proprio in un periodo di programmazione nella sala, da concordare con la distribuzione.
Il riconoscimento, deciso dalla giuria composta da Andrea Magagnato, Martina Capaccioni e Marta Zappacosta, garantirà così un’importante visibilità all’opera prima, che sarà distribuita a inizio 2022 da Luce Cinecittà.
Esordio della regista classe 1983, scritto dalla stessa autrice con il protagonista, Juan Camilo Zuluaga Tordecilla e con Anita Otto, il film vede la produzione di una realtà giovane e già proiettata a livello europeo come FilmAffair, e un’unione di storici marchi come AAMOD, Rai Cinema, Intramovies e Luce-Cinecittà, in coproduzione con Inercia Peliculas. Per il tema trattato e lo stile di racconto los Zuluagas ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International.
los Zuluagas è il racconto eccezionale di una vicenda familiare unica. Al centro un figlio ostaggio di una storia troppo ingombrante, e un incredibile archivio di immagini, filmati amatoriali, foto, articoli, servizi televisivi, dove interrogare la sua storia di bambino, e riannodare i fili di un dialogo complicato e interrotto con due genitori in prima linea nella Storia, ma per ragioni diverse distanti dalla sua. Un racconto d’archivio e di emozioni. Un documento che si fa avventura.
Camilo, 35 anni, figlio dei guerriglieri colombiani Bernardo Gutierrez Zuluaga e Amparo Del Carmen Tordecilla, torna nel suo paese d’origine dopo 25 anni di esilio in Italia. Nel tentativo di comprendere le scelte radicali dei suoi genitori, si immerge nell’archivio di famiglia. Straordinari film amatoriali e scritti privati rivelano conflitti mai sopiti e memorie dolorose. Quelle di un padre, comandante rivoluzionario, che ha sacrificato tutto in nome della lotta politica, ma che ha visto il suo sogno di giustizia svanire. Quelle di un figlio, cresciuto all’ombra di un uomo carismatico ma ingombrante, incapace di accogliere i bisogni di un bambino. Quelle di una madre. Un fantasma che agita i sonni di Camilo da quando aveva 5 anni. Un’occasione unica per dar vita a un dialogo impossibile, a lungo desiderato ma mai veramente avvenuto.
Flavia Montini dichiara: “Ringrazio il Festival dei Popoli per averci invitato, accolto e aver ospitato la prima proiezione pubblica del film. Aver portato finalmente los Zuluagas in sala, e averlo fatto insieme alla nutrita delegazione film che mi ha accompagnato, le persone con cui per mesi ho lavorato, è stata un’emozione incredibile. Los Zuluagas è il frutto di un lavoro lungo, laborioso e appassionante e adesso il desiderio è quello di mostrarlo al pubblico e che giri il più possibile. Siamo quindi molto felici di ricevere il Premio Gli imperdibili e di essere inseriti nella programmazione di un cinema come La Compagnia da sempre punto di riferimento per il cinema documentario”.