Cinecittà

17 Febbraio 2022

Cinecittà: grazie al Maestro Paolo Taviani

Soddisfazione e orgoglio per l’annuncio del Premio FIPRESCI conferito a Berlino a Leonora Addio di Paolo Taviani, "un regista che ha la capacità di unire sapere e poesia che solo i maestri hanno​"

Cinecittà esprime soddisfazione e orgoglio per l’annuncio del Premio FIPRESCI conferito a Berlino a Leonora Addio di Paolo Taviani. Soddisfazione per una buona notizia  per tutto il cinema italiano; per un racconto che porta sullo schermo uno dei nostri più grandi scrittori, Pirandello, restituendone la forza creatrice; per un regista che ha la capacità di unire sapere e poesia che solo i maestri hanno.

Orgoglio per aver partecipato alla produzione del film, e aver ospitato parte delle riprese negli studi di Cinecittà. In Leonora Addio è evocata anche una grande storia del cinema italiano: oggi è ancora più bello poter dire di averla accolta.

Cinecittà si unisce ai complimenti ai produttori, a partire da Donatella Palermo, Stemal e Rai Cinema, e dice grazie al Maestro Paolo Taviani.

La giuria della Fédération Internationale de la Presse Cinématographique per il concorso della 72ma Berlinale, composta da René Marx (Francia), Anna Maria Pasetti (Italia) e Hsin Wang (Taiwan), ha assegnato il premio a Paolo Taviani con la seguente motivazione: “Guidato dallo spirito libero del genio di Pirandello, il regista mescola poesia, malinconia, ma anche ironia, fantasia e letizia per raccontarci i misteri della vita, della morte e della memoria”.

Unico titolo italiano in competizione alla Berlinale, Leonora Addio racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: “Il chiodo” dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.

Leonora Addiointerpretato daFabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino,Dora Becker, ClaudioBigagli, esce in sala il 17 febbraio, distribuito da 01 Distribution. Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema – prodotto da Donatella Palermo – in associazione con Luce Cinecittà, in associazione con Cinemaundici realizzato con il sostegno dellaRegione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission con il contributo del MIC – DG Cinema e Audiovisivo.
Regia, soggetto e sceneggiatura sono di Paolo Taviani, montaggio di Roberto Perpignani, musiche diNicolaPiovani (edizioni musicaliAla Bianca Publishing), costumi di Lina Nerli Taviani, scenografia di Emita Frigato, fotografia di Paolo Carnera e Simone Zampagni. Il film è stato girato in Sicilia e negli studi di Cinecittà.


Ultime news