30 Giugno 2022
Anche d’estate vai al cinema!
Al via campagna di comunicazione #soloalcinema realizzata da MiC, Cinecittà, Anica e Anec per promuovere la stagione cinematografica estiva, con alcuni dei più celebri protagonisti del grande schermo
Ficarra e Picone, Christian De Sica, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan Ozpetek. Questi alcuni degli artisti protagonisti del cortometraggio al centro della nuova campagna di comunicazione estiva #soloalcinema, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con Cinecittà, ANICA e ANEC per sostenere il ritorno nelle sale cinematografiche e nelle arene durante i mesi più caldi.
Al centro della storia una bambina che, con immaginazione e creatività, s’immedesima a tal punto nella sequenza cinematografica da far irruzione lei stessa nel racconto. A trasportarla all’interno dell’azione un biglietto magico, che le viene consegnato da una misteriosa maschera interpretata da Paola Cortellesi. Il corto è stato diretto da Vincenzo Alfieri e scritto dallo stesso Alfieri insieme a Federico Mauro, ed è un invito a tornare nei cinema per vivere di nuovo la magia del grande schermo, anche d’estate.
Con il claim “Torna a sognare a occhi aperti. Quest’estate vai al cinema”, la campagna di comunicazione prevede la promozione dello spot su quotidiani, tv, radio e sui profili social istituzionali del Ministero della Cultura e dei partner coinvolti: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok.
“Il Ministero della Cultura investe con convinzione nel settore dell’audiovisivo che, soprattutto in Italia, sta avendo grandi risultati in termini di crescita e sviluppo. Il contribuito dello Stato non ha dimenticato le sale cinematografiche e, proprio per questo, il MiC ha promosso una grande campagna di comunicazione per invitare le persone ad andare al cinema quest’estate. In sala si vive un’esperienza unica, le sale sono il luogo migliore dove vivere la magia del cinema”. Così il Sottosegretario MiC, Lucia Borgonzoni.