Luce Cinecittà

3 Giugno 2022

Luce Cinecittà ai Nastri d’Argento 2022

In nomination per la migliore regia Paolo Taviani per Leonora Addio, cui va anche la candidatura per la fotografia (Paolo Carnera) e quella per la colonna sonora (Nicola Piovani)

Diversi i film targati Luce Cinecittà tra le candidature ai Nastri d’Argento 2022, che si concluderanno a Roma, nell’arena del MAXXI, lunedì 20 giugno. Ad annunciarlo, alla vigilia della premiazione dei Nastri d’Argento Grandi Serie, i Giornalisti Cinematografici Italiani.

Nelle proposte per il Nastro alla migliore regia, che quest’anno si allarga eccezionalmente a sette autori, Paolo Taviani con Leonora Addio, prodotto in associazione con Luce Cinecittà e girato negli studi cinematografici sulla Tuscolana. Al film va anche la candidatura per la fotografia a Paolo Carnera (che ha firmato anche la fotografia di Nostalgia di Mario Martone), e quella per la colonna sonora realizzata da Nicola Piovani.     

Tra i candidati per il miglior soggetto Re Granchio – scritto da Alessio Rigo De Righi, Matteo Zoppis, Tommaso Bertani, Carlo Lavagna: film d’esordio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, nelle sale italiane con Luce Cinecittà.

Candidato come miglior attore protagonista, con una selezione eccezionalmente di sei (e non, come tradizione, cinque nomi): Andrea Carpenzano visto recentemente in Calcinculo, il secondo film diretto da Chiara Bellosi distribuito da Luce Cinecittà, nei panni della transessuale Amanda.

QUI tutte le candidature.   


Ultime news