2 Dicembre 2022
Europa Creativa: incontro sull’uguaglianza di genere
Appuntamento mercoledì 7 dicembre dalle 9:30 alle 13:00 presso il Teatro Vittoria di Torino per parlare di parità di genere nel settore culturale e creativo. Programma completo e iscrizioni
La parità di genere è il quinto Obiettivo dell’Agenda 2030 e il Programma Europa Creativa 2021-2027 ha inserito l’uguaglianza di genere tra le priorità trasversali da raggiungere nel settore culturale e creativo, grazie anche a nuovi criteri di valutazione che tengono conto della prospettiva di genere. È necessario lottare per pari opportunità e visibilità, nonché parità di accesso alle risorse per donne, uomini e persone con identità non binaria.
L’incontro di mercoledì 7 dicembre, dalle 9:30 alle 13:00 presso il Teatro Vittoria di Torino, si propone di affrontare le strategie messe in atto dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del Programma Europa Creativa, anche attraverso i nuovi bandi appena pubblicati; l’importanza dei dati e delle ricerche al fine di monitorare costantemente, attraverso ricerche quantitative e qualitative, gli indicatori che misurano il superamento di dinamiche discriminatorie; il ruolo della cultura nel colmare il divario di genere, tramite progetti concreti volti a promuovere modelli positivi di inclusione e diversità, portatori di punti di vista alternativi e innovativi.
L’appuntamento sarà anche l’opportunità di incontrare i referenti degli uffici Media e Cultura del Creative Europe Desk Italia, gestito da Cinecittà e coordinato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e ricevere maggiori informazioni sui nuovi bandi 2023.
Programma completo e iscrizioni: https://www.europacreativa-media.it/news-eventi/l-uguaglianza-non-ha-genere-spunti-e-riflessioni-dal-programma-europa-creativa-Jnv7U