30 Marzo 2023
Al via con Genovese la Settimana del Cinema Italiano a Buenos Aires
Torna dal 30 marzo al 5 aprile a Buenos Aires la IX edizione della Settimana del Cinema Italiano organizzata da Cinecittà
Torna dal 30 marzo al 5 aprile a Buenos Aires la IX edizione della Settimana del Cinema Italiano organizzata da Cinecittà in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e l’ICE-Agenzia per il Commercio Estero.
Un’edizione particolarmente ricca, che prende il via nel Cinépolis Recoleta, uno dei più prestigiosi complessi multisala di Buenos Aires, con ospite della serata inaugurale Paolo Genovese, che presenta il suo ultimo film Il primo giorno della mia vita. Insieme a lui in questa edizione sarà presente un’importante delegazione italiana: Chiara Bellosi regista di ‘Calcinculo’, Francesco Costabile, regista di ‘Una femmina’, Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, regista e attore protagonista di ‘Margini’, Marta Savina, regista di ‘La Primadonna’, e Vincenzo Pirotta, regista di ‘Spaccaossa’.
Il programma prevede la presenza degli ospiti italiani, con sessioni di domande e risposte aperte al pubblico al termine delle proiezioni. Undici i titoli in programma, tra i film più rappresentativi della produzione cinematografica italiana contemporanea:
CALCINCULO di Chiara Bellosi
UNA FEMMINA di Francesco Costabile
MARGINI di Niccolò Falsetti
NOSTALGIA di Mario Martone
PICCOLO CORPO di Laura Samani
PRIMADONNA di Marta Savina
IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA di Paolo Genovese
QUI RIDO IO di Mario Martone
SETTEMBRE di Giulia Louise Steigerwalt
SPACCAOSSA di Vincenzo Pirrotta
LA STRANEZZA di Roberto Andò