3 Maggio 2023
Festival del Cinema Italiano di Tokyo: al via la XXIII edizione
Dal 2 al 7 maggio nella prestigiosa Yurakucho Asahi Hall un’importante selezione di 14 film recenti e a una folta delegazione di attori e registi
Torna dal 2 al 7 maggio, durante la Golden Week, il periodo dell’anno dedicato agli eventi speciali, la rassegna che porta in Giappone il meglio della nostra cinematografia più recente. Il Festival del Cinema Italiano di Tokyo, arrivato alla XXIII edizione il festival presenta un’importante selezione di 14 film recenti, realizzati da maestri già affermati e giovani esordienti, tutti in prima visione in Giappone.Dopo una programmazione online e successivamente in formato ibrido, la kermesse torna nella sua sede originale, la prestigiosa Yurakucho Asahi Hall a Ginza, accompagnato da una folta delegazione di attori e registi.
Il Festival è organizzato da Cinecittà in partnership con l’Asahi Shimbun, colosso editoriale giapponese la tiratura del cui quotidiano è la seconda del paese e l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Giappone, è diventato negli anni un evento di riferimento per la produzione italiana contemporanea. Nel corso delle passate edizioni sono arrivati a Tokyo oltre duecento talent italiani e in occasione di ogni edizione circa un terzo dei titoli viene acquisito da distributori giapponesi. La media di pubblico è di circa 15mila spettatori.
Ecco i titoli dell’edizione 2023:
· CALCINCULO di Chiara Bellosi
· CHIARA di Susanna Nicchiarelli
· IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi
· CORRO DA TE di Riccardo Milani
· DELTA di Michele Vannucci
· ESTERNO NOTTE di Marco Bellocchio
· GIGI LA LEGGE di Alessandro Comodin
· L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese
· IN VIAGGIO di Gianfranco Rosi
· LEONORA ADDIO di Paolo Taviani ( film di apertura)
· NOSTALGIA di Mario Martone
· SICCITÀ di Paolo Virzì
· IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio
· LA STRANEZZA di Roberto Andò