5 Settembre 2023
A Chiara Sbarigia il Women in Cinema Award
Settima edizione dei Women in Cinema Award: premiate a Venezia Jane Campion, Ilaria Capua, Kaouther Ben Hania, Monica Guerritore, Noemi e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia
VENEZIA – Settima edizione dei World Cinema Award: premiate Jane Campion, Ilaria Capua, Kaouther Ben Hania, Monica Guerritore, Chiara Sbarigia e Noemi. Alla presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia è stato assegnato il Women in Cinema Award nell’ambito della Mostra di Venezia, un premio dedicato alla valorizzazione del talento delle donne nell’arte e nel cinema. Il premio, che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, è nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, ed è dedicato quest’anno al delicato tema della violenza sulle donne.
La cerimonia alle 17,30 presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior.
Sbarigia riceve il premio insieme alle altre importanti protagoniste: il premio Oscar Jane Campion, la ricercatrice Ilaria Capua, la regista e sceneggiatrice Kaouther Ben Hania – prima regista tunisina a essere candidata agli Oscar – Monica Guerritore e Noemi.
Questa la motivazione della giuria, un’Academy tutta al femminile: “Prima donna a presiedere istituzioni centrali e fondamentali per l’industria dell’audiovisivo quali Cinecittà e l’Associazione Produttori Audiovisivi (APA), ha posto al centro dei numerosi obiettivi delle istituzioni che rappresenta, temi legati alle questioni femminili senza tralasciare di mettere in risalto il talento di registe e autrici. Molte infatti le produzioni di Cinecittà dirette da donne e molte quelle che, grazie alla valorizzazione dei preziosi materiali dell’archivio, raccontano finalmente la storia d’Italia anche dal punto di vista delle donne”.
“Sono felice e onorata di ricevere questo premio ideato da donne e assegnato da un’Academy tutta al femminile – afferma la presidente Sbarigia – nella mia lunga esperienza professionale nell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) prima, e nel mio ruolo di presidente di Cinecittà poi, ho sempre cercato di valorizzare la professionalità e la creatività femminile.
Assegnati da una Academy di note giornaliste di spettacolo, i Women in Cinema Award sono stati conferiti nelle ultime edizioni a personalità del calibro di Alberta Ferretti, Anna Fendi, Ludivine Saigner, Virginie Efira, Audrey Diwan, Nadia Terranova.