Cinecittà

1 Settembre 2023

Nicola Maccanico: “Saverio Costanzo racconta l’anima di Cinecittà”

La dichiarazione dell’AD in occasione della conferenza stampa ufficiale del film alla Mostra. Il film – prodotto in collaborazione con Cinecittà -

In Concorso a Venezia 80 Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, girato nel backlot di Cinecittà che ha collaborato alla produzione del film. Il racconto di una storia, quella di Mimosa (Rebecca Antonaci), che nasce e cresce dentro gli Studi di via Tuscolana a Roma, negli Anni ’50, e in cui la Cinecittà industriale del presente è parte attiva.

L’amministratore delegato, Nicola Maccanico, intervenendo in occasione della conferenza stampa ufficiale del film alla Mostra, commenta che “per Cinecittà questo film è un’incredibile opportunità, e che accada proprio in questo momento non è un caso: è bello collaborare e per noi è stato un modo di dimostrare che Cinecittà potesse essere all’altezza di un progetto così ambizioso. Credo si possa raccontare a parole Cinecittà, ma Saverio la racconta nella sua anima”.

“Mi sono divertito nell’immaginare e nel ricostruire quell’iconografia legata al cinema degli Anni ’50”, ha aggiunto Saverio Costanzo . “Cinecittà non è soltanto uno studio cinematografico, ha un’atmosfera unica e irreplicabile. La differenza è come cade la luce, l’atmosfera che crea la Storia che si respira in quei teatri. La differenza siamo noi, Cinecittà siamo noi”.

Il film – prodotto in collaborazione con Cinecittà – esce al cinema dal 14 dicembre con 01 Distribution. 


Ultime news