27 Novembre 2023
A Cinecittà la Giornata della Legalità e della Trasparenza
Importante momento di formazione e aggiornamento interno dell’azienda sulle tematiche legate alla prevenzione della corruzione, organizzata da Cinecittà in collaborazione, per il primo anno, con SIAE
Si è tenuta oggi la Giornata della Legalità e della Trasparenza a Cinecittà, importante momento di formazione e aggiornamento interno dell’azienda sulle tematiche legate alla prevenzione della corruzione, organizzata da Cinecittà in collaborazione, per il primo anno, con SIAE. All’interno della Sala Fellini di Cinecittà la Giornata ha visto interventi autorevoli, coordinati da Federico Bagnoli Rossi, Consigliere di amministrazione e RCPT (Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza) di Cinecittà, a cominciare da Matteo Fedeli, Direttore Generale di SIAE.A seguire gli interventi di Luca M. Gelormino, Comandante III Gruppo Tutela Entrate del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria Roma – Guardia di Finanza, e un panel, cui hanno partecipato Maria Cristina Callegarini, Chief Internal Audit e RCPT SIAE, Antonino Gullo, Professore di Diritto Penale Luiss Guido Carli e Viola Rispoli, Coordinatrice Nazionale 100autori. I lavori sono stati chiusi da Nicola Maccanico, Amministratore delegato di Cinecittà.
Dichiara Federico Bagnoli Rossi, Consigliere di Amministrazione e RCPT di Cinecittà: ‘Per il terzo anno Cinecittà propone con forza questo appuntamento che mette al centro le tematiche della Legalità e della Trasparenza. La legalità è un elemento imprescindibile al centro della nostra attività quotidiana, della vita professionale dell’azienda. Ecco perché in questi anni abbiamo voluto una crescita di questa iniziativa, e sviluppare delle collaborazioni, come questa creata con SIAE, con cui condividiamo similitudini importanti. Aprire le porte di Cinecittà coinvolgendo un soggetto come SIAE, dà il senso di coerenza e crescita alle attività di prevenzione e trasparenza’.
Per Matteo Fedeli, Direttore Generale di SIAE: ‘Siae e Cinecittà sono soggetti diversi ma appartenenti alla medesima filiera. Generano e gestiscono valore attraverso l’audiovisivo e per entrambi i temi della legalità e della trasparenza sono centrali. Siae è sempre più convinta che la legalità sia legata alla consapevolezza della propria mission e questo prevede che le sue attività debbano essere sempre più svolte all’interno di una “casa di vetro” visibili e misurabili anche dall’esterno. Quella stessa trasparenza che Siae, imponendola a se stessa, si sente legittimata a chiedere anche ai suoi interlocutori, italiani e internazionali”.
In conclusione della Giornata Nicola Maccanico, Amministratore delegato di Cinecittà ha dichiarato: ‘Cinecittà è un’azienda particolare, con due direttrici parallele: la parte istituzionale, legata a un atto di indirizzo del Ministero della Cultura, una funzione pubblica pura. E poi c’è la parte industriale, un binario parallelo nel quale ci sono enormi sfide. Due missioni entrambe difficili. La trasparenza è decisiva, intanto perché permette a noi e ai nostri azionisti di capire cosa sta accadendo. E con la trasparenza possiamo misurare i successi che abbiamo ottenuto in questi anni. Dobbiamo essere orgogliosi di questi risultati perché è vero che ci sono due binari paralleli, ma siamo un’azienda unica. Rappresentiamo la storia del cinema, la storia del nostro paese, un supporto fondamentale per il comparto audiovisivo e al tempo stesso siamo un operatore, che è in grado di svolgere un incredibile ruolo nell’attrazione di investimenti esteri nella crescita della nostra industria. Tutto questo è possibile se stiamo nella legalità e nella trasparenza. Le due cose vanno insieme, perché il principio della trasparenza è alla fine spiegare bene quello che facciamo ai nostri azionisti, agli operatori del mercato ed ai cittadini’.