20 Novembre 2023
Praga, ‘Una sterminata domenica’ di Alain Parroni apre il MittelCinemaFest
Il più importante evento per la diffusione del cinema italiano nella mitteleuropa, promosso da Cinecittà e dagli Istituti italiani di Cultura di Budapest, Bratislava e Praga
Torna ad alzarsi a Praga il sipario sul MittelCinemaFest, il festival centro-europeo del cinema italiano contemporaneo giunto nella Repubblica ceca all’11esima edizione, con un ciclo di proiezioni in programma dal 30 novembre al 6 dicembre nella sala liberty del cinema Lucerna, uno dei luoghi simbolo della capitale ceca.
Il Mittel Cinema Fest è il più importante evento per la diffusione del cinema italiano nella mitteleuropa. Il festival, promosso da Cinecittà e dagli Istituti Italiani di Cultura di Budapest, Bratislava e Praga si colloca in quei paesi definiti come mercati emergenti e la sua formula itinerante permette di ottimizzare al meglio risorse e sinergie.
Nove sono i film in calendario, tra cui alcune interessanti opere prime presentate a Venezia lo scorso settembre o di recente uscita nelle sale italiane con notevoli riscontri di pubblico. Come avvenuto nelle ultime edizioni del festival, sarà proposta una piccola sezione dedicata ad alcuni grandi maestri dell’arte italiana, quali Borromini, Bernini e Caravaggio.
L’ambasciatore Mauro Marsili ha rimarcato la capacità di fare rete del Sistema Italia, in quanto l’iniziativa si realizza attraverso una collaborazione di Cinecittà con le Ambasciate italiane e gli Istituti italiani di Cultura dell’area centroeuropea (Repubblica ceca, Slovacchia, Ungheria), e nel
contesto locale, grazie al sostegno della Camera di Commercio e dell’industria italo-ceca, del cinema Lucerna, delle società di distribuzione, di vari gruppi imprenditoriali italiani che operano nella Repubblica ceca e di numerosi media partner.
“A tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione di questo evento va il nostro più sentito ringraziamento”, ha detto in merito l’ambasciatore. “Con la certezza che anche quest’anno il MittelCinemaFest continuerà a crescere con quanto di meglio la cinematografia italiana ha da offrire”, ha aggiunto.
Dello stesso parere il direttore dell’Istituto italiano di Cultura, Vito De Bellis, secondo cui “il cinema italiano riserva sempre delle grandi emozioni. Inoltre i film presentati quest’anno vantano cast di eccezione, confermando l’enorme valore di attori talvolta già ben noti al pubblico locale: da Toni Servillo a Valerio Mastrandrea ad Alba Rohrwacher e Valeria Bruni Tedeschi, oltre a Paola Cortellesi solo per citarne alcuni”. La rassegna prenderà avvio stasera con la proiezione di Una sterminata domenica alla presenza del regista Alain Parroni.