VideoGameLab

16 Gennaio 2024

Torna il RomeVideoGameLab dal 25 al 28 gennaio 2024

Sesta edizione per RomeVideoGameLab - Festival degli Applied Games, quest’anno negli spazi dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Questa edizione segna anche delle importanti novità: il Festival è coprodotto da Cinecittà e da Fondazione Musica per Roma, con QAcademy produttore esecutivo.

RVGL24 rafforza la sua vocazione culturale e formativa presentando laboratori, nuovi applied games, talk e incontri, perché i videogame sono anche un efficace strumento di conoscenza e apprendimento. La tecnologia e la creatività dei videogiochi si applicano, infatti, a tutti i campi del sociale: cultura, scienza, ambiente, cibo, salute, sport, costume. 

L’innovazione tecnologica sarà come sempre al centro del discorso, intrecciata con la ricerca creativa. E il tema stesso dell’edizione 2024, “Realtà & Simulazione”, ci porta nel “reame” dell’intelligenza artificiale generativa, del metaverso e degli avatar con nuovi videogiochi, approfondimenti e esperienze VR.

Il Festival quest’anno rafforza in modo incisivo la sua vocazione all’internazionalizzazione e alla valorizzazione del made in Italy. Grazie alla presenza di una delegazione di ospiti stranieri nutrita e di straordinaria qualità, gli studi di sviluppo italiani avranno l’opportunità unica di espandere il proprio network con professionisti, publisher e artisti del settore provenienti da ogni angolo del mondo: dall’Europa all’America, dall’Asia fino all’Africa. Le occasioni per incrementare il business non mancheranno, allo stesso tempo molti sviluppatori italiani e stranieri avranno la possibilità di fare provare le proprie produzioni al grande pubblico nell’Indie Showcase, un’area pensata per mettere in contatto gli operatori del settore con i tanti appassionati. 

Chi ama gli eSport potrà mettersi alla prova, che preferisce le meraviglie dell’Intelligenza Artificiale potrà confrontarsi, approfondire e fare esperienze virtuali in Roblox, e ancora incontrare avatar e ritrovarsi nel metaverso; il nostro giovanissimo pubblico parteciperà ai laboratori Minecraft o giocherà con la pista di Mario Kart.

Cinecittà e Musica per Roma confermano con questa edizione di RVGL24 l’attenzione tanto all’innovazione tecnologica e al giovane pubblico, che da anni segue il Festival, quanto al respiro internazionale dell’iniziativa e alla produzione degli studi di sviluppo italiani di videogiochi.

Per il Programma consulta: www.romevideogamelab.it 


Ultime news